News

27/Set/24

Il sac. Giuseppe Rosa è tornato alla Casa del Padre

Il 26 settembre 2024 è ritornato alla Casa del Padre il sac. Giuseppe Rosa, presbitero dell’Arcidiocesi di Catania che svolse, per diversi anni, il suo ministero anche nella nostra Chiesa diocesana.

Don Giuseppe, ancora presente nella memoria di molte persone che lo hanno conosciuto quando svolgeva qui da noi il suo servizio, era un sacerdote umile e diretto, schietto fino al punto di sembrare sfacciato, deciso e immediato fino al punto di apparire sfrontato. Dinamico e ricco di idee, è stato un sacerdote gioioso e attento alle relazioni umane.

Nato a Rosolini (SR), il 19 gennaio 1953, da Salvatore e da Sambito Lucia, si formò nel Seminario arcivescovile di Catania e fu ordinato presbitero, nella Cattedrale di Oppido Mamertina, il 9 luglio 1988, da monsignor Benigno Luigi Papa.

Fu vicario parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista in Rosarno, dal 1 luglio 1988 al 30 settembre 1989, e insegnante presso l’Istituto tecnico agrario di Palmi, dal 1 settembre 1987 al 31 agosto 1994.

Quindi svolse il suo ministero sacerdotale a Messignadi, dapprima come amministratore parrocchiale della Parrocchia di San Nicola di Mira, dal 1 settembre 1991 al 30 marzo 1992, e, poi, come parroco, dal 1 aprile 1992 al 15 ottobre 1997.

In seguito, fu cappellano dei migranti, dal 24 giugno 1998 al 31 agosto 2003, a servizio della Conferenza Episcopale Italiana, per poi rientrare nella sua Diocesi di origine dove svolse diversi ministeri fino al giorno della sua morte.

La Diocesi di Oppido-Palmi si unisce all’Arcidiocesi di Catania nel ricordo grato di questo sacerdote che ora contempla il mistero che per anni ha annunciato e celebrato.

Sac. Letterio Festa
Direttore Archivio storico diocesano

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Violenza negli ospedali. Fiasco: “Riportare fiducia e collaborazione attiva tra i pazienti e la comunità che si adopera per la cura sanitaria”

Episodi violenti nei Pronto soccorso e nelle aree di degenza degli ospedali. Un fenomeno sempre più diffuso e inquietante. “È un problema internazionale, dalla Cina alla Francia fino all’Italia. Siamo [...]

Società. De Palo: “L’Europa investa su natalità. Il ruolo dei cattolici è determinante. La persona è intrinsecamente degna”

La riscoperta delle centralità della persona da parte dei cittadini europei, uno sguardo ai problemi come l’invecchiamento della popolazione, le povertà, il fenomeno migratorio, il secolarismo e l’individualismo, la necessità [...]