News

27/Set/24

Viaggio – Pellegrinaggio in Puglia di Mons. Alberti con i sacerdoti

Nel mese di giugno, alla due giorni sacerdotale, il nostro Vescovo Mons. Giuseppe Alberti ci ha proposto un viaggio- pellegrinaggio in Puglia che si è realizzato in questi giorni dal 23 al 27 settembre. Non pensavamo di vivere cinque giorni di vera fraternità sacerdotale, anche se era proprio questo il nostro desiderio, facendo sperimentare al nostro piccolo gruppo di sacerdoti quanto sia bello e soave stare assieme come unico corpo appartenente allo stesso Presbiterio.
La nostra meta principale è stata la visita e la Celebrazione Eucaristica presso la tomba del nostro compianto e amato Vescovo Mons. Luciano Bux presso il Seminario di Bari. Nello stesso giorno abbiamo avuto la possibilità di recarci presso la Cattedrale e la Basilica di San Nicola apprezzando la bellezza dell’architettura Romanica. Altre mete hanno arricchito spiritualmente il nostro viaggio : Matera, Lecce, Otranto, Leuca, Gallipoli, Galatina, Nardò, Taranto con preghiera e visita alla tomba di Mons. Papa, città ricche di chiese, di storia e di tradizioni. Molto coinvolgente è stata la sosta nei Musei diocesani dove abbiamo ammirato bellissime opere artistico-ecclesiastiche e tanti reperti archeologici.
Cinque giorni di distensione e riposo, di condivisione del tempo e di comunione sacerdotale.
Nove i presbiteri che vi hanno partecipato– don Pino Varrà, don Pino Demasi, don Pasquale Galatà, don Mino Ciano, don Elvio Nocera, don Francesco De Felice, don Sasà Tucci, don Vittorio Castagna e don Emanuele Leuzzi – oltre naturalmente alla presenza di Mons. Giuseppe Alberti.
Grazie di cuore al nostro vescovo che ci ha fatto vivere questi momenti di vera comunione presbiterale e a don Vittorio per l’ottima organizzazione. Al prossimo anno per la scoperta di una nuova meta.


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Violenza negli ospedali. Fiasco: “Riportare fiducia e collaborazione attiva tra i pazienti e la comunità che si adopera per la cura sanitaria”

Episodi violenti nei Pronto soccorso e nelle aree di degenza degli ospedali. Un fenomeno sempre più diffuso e inquietante. “È un problema internazionale, dalla Cina alla Francia fino all’Italia. Siamo [...]

Società. De Palo: “L’Europa investa su natalità. Il ruolo dei cattolici è determinante. La persona è intrinsecamente degna”

La riscoperta delle centralità della persona da parte dei cittadini europei, uno sguardo ai problemi come l’invecchiamento della popolazione, le povertà, il fenomeno migratorio, il secolarismo e l’individualismo, la necessità [...]