News

25/Nov/24

“La vela della speranza ci conduce” – gli esercizi spirituali del clero

Dal 17 al 22 novembre 2024, all’inizio del nuovo Anno Pastorale e in preparazione all’ormai prossimo Giubileo, si sono tenuti, presso l’ospitale ed incantevole Casa “Sacro Cuore” di Briatico, gestita dai Padri Dheoniani, gli Esercizi spirituali del clero, organizzati da don Pasquale Galatà, delegato vescovile per la formazione permanente dei presbiteri, con la partecipazione di circa 30 sacerdoti, accompagnati dal nostro vescovo, mons. Giuseppe Alberti.

A tenere le intense meditazioni, con profonda conoscenza biblica, solida esperienza pastorale e ammirevole fede apostolica è stato l’arcivescovo, mons. Antonio Mattiazzo, già nunzio apostolico in Costa d’Avorio e pro-nunzio apostolico in Burkina Faso e Niger, dal 1985 al 1989, e vescovo di Padova, dal 1989 al 2015.

I temi trattati, nel corso delle diverse giornate, hanno riguardato i fondamenti spirituali della vita del prete che mons. Mattiazzo ha svolto con autorevole pacatezza, ricordando ai sacerdoti presenti che, elevando se stessi, essi elevano le Comunità loro affidate e nella convinzione che solo un buon pastore può fare una buona pastorale.

L’arcivescovo, grazie alla sua non ordinaria esperienza teologica e pastorale, al convinto e sperimentato spirito ecumenico e alla robusta testimonianza personale, ha invitato i presbiteri a farsi testimoni convinti della speranza per gli uomini del nostro tempo che tanto ne hanno bisogno.

La fraternità sacerdotale, la gioia della condivisione e la preghiera comunitaria, particolarmente per il dono della pace nel mondo e per nuove vocazioni sacerdotali nella nostra Chiesa, hanno fatto da sfondo a queste intense giornate che permetteranno ai nostri sacerdoti di riprendere, con rinnovato slancio e rafforzato impegno, il loro impegnativo lavoro a servizio di Dio e dei fratelli nella nostra Chiesa diocesana.

Sac. Letterio Festa

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

“Diamanti” di Ozpetek. Un raffinato e vibrante omaggio alle donne, ma anche al cinema, alle dive e all’arte sartoriale

Mariangela Melato, Virna Lisi, Monica Vitti. A loro è dedicato “Diamanti” di Ferzan Ozpetek. In verità la dedica potrebbe essere allargata a Franca Valeri, Claudia Cardinale, Bette Davis, Gloria Swanson [...]

Giustizia. Fondazione Con il Sud e Con i Bambini: siglati 2 protocolli con Dap e Dgmc per la reintegrazione sociale dei detenuti e dei minori autori di reato

“Condividere competenze ed esperienze nell’ambito del reinserimento sociale delle persone detenute, con l’obiettivo di attuare programmi di interesse comune e potenziare i progetti che già si stanno realizzando a favore [...]