Si è svolta, domenica 1° dicembre, presso l’Auditorium “mons. Luciano Bux” della Casa del Laicato di Gioia Tauro, l’annuale assemblea della Confederazione Diocesana delle Confraternite, per la consegna del nuovo Statuto e Regolamento Diocesano.
Dopo la preghiera di apertura, presieduta dal nostro vescovo mons. Giuseppe Alberti, è stato presentato il lavoro previo alla pubblicazione e promulgazione dello Statuto e del Regolamento, primo frutto di quanto chiesto dal 1° Sinodo Diocesano.
Dopo cinque anni di studio, di attenzione ai bisogni delle confraternite, di valorizzazione della vera pietà popolare, di fraternità, il testo, contenente i due documenti che regoleranno la vita delle nostre congreghe, entrerà in vigore l’8 dicembre, solennità dell’ Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Nella stessa assemblea, il Vescovo ha sottolineato, oltre l’ottimo lavoro fatto in questi anni per il raggiungimento di questo traguardo, che non è punto di arrivo ma trampolino di lancio necessario per dare nuova vitalità alle nostre Congreghe, l’importanza di sostenere il cammino della Chiesa locale con una piena adesione al Vangelo e favorendo la pietà popolare. Nel suo intervento, il vescovo Giuseppe, si è soffermato sulla necessità di curare, all’ interno delle confraternite, oltre alla formazione spirituale, quella culturale, promuovendo la frequentazione, da parte dei Confratelli e delle Consorelle, dei corsi proposti dall’ISTeP.
Sono stati, poi, presentati i successivi step, conseguenziali alla pubblicazione del nuovo documento: l’adeguamento dei Regolamenti Confraternali a quello Diocesano; l’organizzazione e la calendarizzazione, nei primi mesi dell’anno 2025, delle Assemblee Elettive; il riconoscimento della personalità giuridica e l’iscrizione presso la Prefettura entro dicembre 2025.
Prima della preghiera finale, si è discusso anche sulla partecipazione delle congreghe al Giubileo delle Confraternite, previsto per il prossimo 16-18 maggio a Roma.
Nel salutarci fraternamente, ci siamo dati appuntamento per il prossimo 29 dicembre, a Oppido Mamertina, per l’apertura dell’Anno Giubilare in Cattedrale.
Don Mino Ciano