News

22/Dic/24

Serra Club Oppido Mamertina-Palmi: Conviviale in occasione delle festività natalizie

Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi presieduto dalla  dott. ssa Lucia Ioculano, in occasione delle festività natalizie ha incontrato i seminaristi per un intenso momento di preghiera e convivialità.

L’evento si è aperto nella graziosa cappella del Seminario con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi Mons. Giuseppe Alberti.

Mons. Giuseppe Alberti nel corso della sua intensa omelia ha affermato: “In questo clima denso di felicità, gustiamo insieme il Natale, il Signore è in mezzo a noi.

Lui è la nostra gioia. Gustiamo spiritualmente questo momento, è un dono di grazia, che rappresenta anche un occasione per rivedersi.

Nel 2025 ci sarà il Giubileo è questo è anche motivo di gioia”.

Continuando Mons. Alberti si è soffermato sul Vangelo del giorno: Maria che visita la cugina Elisabetta, in particolare sulla frase: “Beata Te Che hai creduto”.

Mons. Alberti ha sottolineato:” Maria aveva la sua vita, ma Dio entra nella sua esistenza e lei risponde subito di “sì”, compiendo la volontà del Padre. Non è stato facile per Lei considerando il contesto storico. Ma la fiducia l’ha portata ad aprirsi e questo è un atteggiamento di grande generosità.  Se pensiamo che ha percorso 25 Km per recarsi da Elisabetta ed aiutarla. Infatti rimane da lei tre mesi. La sua generosità ci fa comprendere l’amore e l’apertura che c’era nel cuore di Maria”.

A seguire Mons. Alberti si è soffermato sul Magnificat, la canzone più bella della storia, che la chiesa ha fatto diventare preghiera personale e comunitaria. Anche noi dobbiamo seguire la strada che ha tracciato Maria e se  cammineremo con Lei non sbaglieremo. Sull’esempio di Maria diciamo anche noi “sì” e chiediamo la grazia di vivere un Natale di apertura e generosità che generi in noi solo cose belle.

Infine Mons. Alberti ha concluso, ricordando che è sempre Dio ad operare nella nostra vita.

Dopo la Concelebrazione Eucaristica, il  rettore del seminario Diocesano, nonché vice cappellano del Club Don Rosario Attisano; ha sottolineato l’importanza dello stare insieme nella gioia del Natale, ringraziando Mons. Alberti per l’amorevole e paterna vicinanza al Serra Club ed ai seminaristi.

Dopo la Concelebrazione Eucaristica,  i serrani hanno partecipato ad un momento conviviale insieme ai  seminaristi( del Seminario Vescovile e  di quelli che studiano presso il Seminario Regionale San Pio X di Catanzaro); Mons. Alberti; Don Rosario Attisano; alcuni sacerdoti e  le famiglie dei seminaristi.

La dott.ssa Ioculano, nel corso della conviviale, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha affermato:”  Questo è un momento importante che condividiamo anche insieme ai seminaristi e alle loro famiglie; il 2025 sarà un anno importante,  in quanto anno giubilare,  destinato a promuovere la santità di vita e noi come serrani lo vivremo con spirito di speranza e carità”

Infine la dott.ssa Ioculano ha ricordato i prossimi impegni del Club .

Caterina Sorbara

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Papa Francesco: “il Giubileo è ricominciare”

“Il Giubileo è un nuovo inizio, la possibilità per tutti di ripartire da Dio. Col Giubileo si incomincia una via, una nuova tappa”. Lo ha detto Papa Francesco, nella prima [...]

In sala il vincitore dei Golden Globe “Emilia Pérez”, in Tv “M. Il figlio del secolo” e “Leopardi”

Ai Golden Globe ha battuto il nostro “Vermiglio”. È “Emilia Pérez” del regista francese Jacques Audiard, che nella cerimonia dei premi hollywoodiani, nota anticamera degli Oscar, ha conquistato quattro statuette [...]