Si è svolto il 29 gennaio 2025 presso l’Oasi Bartolomea di Lamezia Terme il Convegno Regionale “Educare alla tutela”, organizzato dal Servizio Regionale per la Tutela dei Minori, relatrici la dott. Chiara Griffini, presidente e la dott Emanuela Vinai coordinatrice Nazionale del Servizio Tutela Minori.
Diverse realtà a confronto sui temi della tutela e dell’educazione come fondamento nella vita e nella storia evolutiva dei minori e degli adulti vulnerabili.
Presenti tutti i servizi diocesani, in particolare il SDTM della diocesi di Oppido Palmi con laDelegata Suor Maria Pacifico e tutta l’equipe al completo che ha partecipato attivamente ai lavori della giornata di formazione suddivisa in due momenti. Il primo al mattino più specifico per gli addetti ai lavori con riflessioni sulla tutela dei minori intesa non solo come protezione nelle situazioni di emergenza ma anche rispetto alla salvaguardia e al coinvolgimento attivo del minore.
I lavori di gruppo sulle eventuali difficoltà che il servizio tutela minori incontra e quali strategie mette in atto per superarle.
Al pomeriggio il convegno ha visto la partecipazione estesa anche agli insegnanti di religione e agli operatori pastorali, della nostra Diocesi erano presenti una decina. Gli argomenti trattati hanno offerto spunti di riflessione sui diversi paradigmi dell’azione educativa, sull’importanza della cura e della tutela della relazione educativa, sui rischi che uno sbilanciamento sul piano affettivo ed etico possano portare a condotte abusanti, sulla generatività come dono nella relazione con l’altro, e sulle 3 parole fondamentali: generare, curare e lasciare andare e non ultima la riflessione sulla corresponsabilità della comunità che si deve far carico del bene delle relazioni.
Il vescovo Mons Oliva ha poi concluso esprimendo parole di ringraziamento e di incoraggiamento per il lavoro che i servizi svolgono a livello diocesano e regionale
Elisa Saffioti