News

12/Giu/25

Centro di riconciliazione “PRESENZA” – Estate 2025

Nei giorni 9 e 10 giugno, il Centro di Riconciliazione “Presenza” ha avuto l’onore di ospitare tutti i sacerdoti della nostra diocesi, provenienti dalle varie parrocchie, insieme ai direttori degli uffici della curia e degli organismi pastorali. A guidare questo momento di comunione è stato S.E. Mons. Giuseppe Alberti, nostro Vescovo, al quale va il nostro più sentito ringraziamento per aver scelto il nostro Centro come luogo di incontro e riflessione.

Sono stati due giorni intensi, vissuti all’insegna dello studio, della preghiera e della fraternità, resi ancora più speciali dall’accoglienza calorosa dell’avv. Ottavio Greco, segretario generale dell’associazione “Presenza”. Egli ha portato il saluto a nome del presidente, del consiglio direttivo, degli operatori e di tutti i soci.

Nel suo intervento, tenuto all’inizio della seconda giornata di lavori e introdotto dal Vescovo, l’avv. Greco ha espresso un profondo spirito di comunione con i presbiteri presenti, illustrando le attività portate avanti dall’Associazione: un servizio silenzioso ma concreto a favore delle persone con disabilità, dei bambini impegnati nella riabilitazione psicomotoria, degli anziani e delle persone detenute o affidate ai servizi sociali, accompagnate in percorsi di reinserimento attraverso il volontariato.

Questa esperienza ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare e ampliare la missione del Centro nella piana, confermando l’importanza della presenza attiva e solidale nel territorio.

Durante l’estate, il Centro “Presenza” continuerà ad accogliere diversi gruppi: sacerdoti, numerari, numerarie e ausiliari dell’Opus Dei provenienti da tutta Europa, impegnati in vacanze-studio e percorsi formativi. Inoltre, dal 4 al 9 agosto, alcuni seminaristi parteciperanno a una settimana di servizio volontario a fianco dei nostri ospiti e operatori. A conclusione di questa intensa settimana, il 9 agosto, si terrà un pranzo comunitario presso il Parco Presenza, insieme agli ospiti, agli operatori e alle loro famiglie.

Il Parco Presenza è aperto tutti i giorni fino alle ore 21.
Chiunque desideri partecipare al pranzo del 9 agosto è il benvenuto, previa prenotazione presso la segreteria al numero 0966.2674100.

Auguriamo a tutti una serena estate, vissuta nello spirito della fede, della carità e dell’amicizia vera. In questo tempo segnato da tanto odio e violenza, non dimentichiamo di pregare con forza per la pace.

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ucraina. Frigenti (Gpe): “Il futuro del Paese passa attraverso l’educazione dei bambini”

50 tra ministri e capi di Stato e di governo, 100 delegazioni ufficiali, 40 organizzazioni internazionali ma soprattutto 2.000 imprese, di cui 500 italiane. Per due giorni si sono incontrati, [...]

Sei un monaco anche tu, se lo vuoi

In questi giorni di ferie al paese dei miei genitori sto celebrando la Messa delle 7.30 del mattino, un po’ per fare un atto di carità verso i miei confratelli [...]