Nei giorni 9 e 10 giugno, il Centro di Riconciliazione “Presenza” ha avuto l’onore di ospitare tutti i sacerdoti della nostra diocesi, provenienti dalle varie parrocchie, insieme ai direttori degli uffici della curia e degli organismi pastorali. A guidare questo momento di comunione è stato S.E. Mons. Giuseppe Alberti, nostro Vescovo, al quale va il nostro più sentito ringraziamento per aver scelto il nostro Centro come luogo di incontro e riflessione.
Sono stati due giorni intensi, vissuti all’insegna dello studio, della preghiera e della fraternità, resi ancora più speciali dall’accoglienza calorosa dell’avv. Ottavio Greco, segretario generale dell’associazione “Presenza”. Egli ha portato il saluto a nome del presidente, del consiglio direttivo, degli operatori e di tutti i soci.
Nel suo intervento, tenuto all’inizio della seconda giornata di lavori e introdotto dal Vescovo, l’avv. Greco ha espresso un profondo spirito di comunione con i presbiteri presenti, illustrando le attività portate avanti dall’Associazione: un servizio silenzioso ma concreto a favore delle persone con disabilità, dei bambini impegnati nella riabilitazione psicomotoria, degli anziani e delle persone detenute o affidate ai servizi sociali, accompagnate in percorsi di reinserimento attraverso il volontariato.
Questa esperienza ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare e ampliare la missione del Centro nella piana, confermando l’importanza della presenza attiva e solidale nel territorio.
Durante l’estate, il Centro “Presenza” continuerà ad accogliere diversi gruppi: sacerdoti, numerari, numerarie e ausiliari dell’Opus Dei provenienti da tutta Europa, impegnati in vacanze-studio e percorsi formativi. Inoltre, dal 4 al 9 agosto, alcuni seminaristi parteciperanno a una settimana di servizio volontario a fianco dei nostri ospiti e operatori. A conclusione di questa intensa settimana, il 9 agosto, si terrà un pranzo comunitario presso il Parco Presenza, insieme agli ospiti, agli operatori e alle loro famiglie.
Il Parco Presenza è aperto tutti i giorni fino alle ore 21.
Chiunque desideri partecipare al pranzo del 9 agosto è il benvenuto, previa prenotazione presso la segreteria al numero 0966.2674100.
Auguriamo a tutti una serena estate, vissuta nello spirito della fede, della carità e dell’amicizia vera. In questo tempo segnato da tanto odio e violenza, non dimentichiamo di pregare con forza per la pace.