Presa di possesso delle parrocchie di Bellantone e Candidoni di don Francesco Muratori

In una Bellantone in attesa festosa e commossa, Domenica 24 agosto, festa di San Bartolomeo Apostolo, il sacerdote Francesco Muratori, già parroco di Maropati e Tritanti, ha solennemente preso possesso delle parrocchie di “Maria SS. Annunziata” in Bellantone e “San Nicola Vescovo” in Candidoni. In una cornice liturgica arricchita fa una folta rappresentanza di Sacerdoti, Diaconi e Seminaristi, il nostro Vescovo Mons. Giuseppe Alberti ha sottolineato nell’Omelia l’importanza che il parroco sia pastore di tutti, anche dei più lontani, di chi ancora è in ricerca di luce, di chi guarda la Chiesa da lontano, ma ne sente una profonda nostalgia. Il Vescovo ha invitato tutti, pastori e fedeli, ad una circolarità sinodale nella pastorale ordinaria e straordinaria, per essere “segno di amore e unità”, formando un stabilità pastorale che meglio aiuta ad una missionarietà costante e instancabile.

Molte le autorità presenti all’evento, tra queste il sindaco di Candidoni Avv. Vincenzo Cavallaro, il sindaco di Maropati Prof. Rocco Ciurleo e il vice sindaco di Laureana di Borrello Luigi Frezza il quale, nel suo intervento nel sacrato della Chiesa, ha ringraziato il Vescovo per aver provveduto alla nomina del nuovo parroco e ha espresso gratitudine a Mons. Giuseppe Varrà, Vicario Generale della Diocesi, che per dieci mesi ha saputo, con la sua navigata esperienza pastorale, traghettare la parrocchia verso nuove mete, non limitandosi all’ordinario, ma dando una valido contributo per la sua crescita spirituale, facendo da “padre putativo” in attesa del nuovo pastore.

Tanti i fedeli presenti alla celebrazione nella bella e graziosa Chiesa di Bellantone, i genitori e i parenti di don Francesco, ma anche tanti di Maropati e Tritanti, oltre naturalmente a quelli di Bellantone e Candidoni. Don Francesco nel suo primo saluto alla comunità, con la bontà e la spiritualità che lo caratterizzano, ha sottolineato come “niente succede a caso”, sentendosi parte di un progetto dello Spirito Santo, pronto ad affidarsi totalmente all’intercessione della Vergine Annunziata e di San Nicola Vescovo, patroni delle due comunità.

Si apre ora un nuovo cammino per le comunità di Bellantone e Candidoni che, in continuità con il bene seminato dai suoi predecessori, accolgono il servizio di don Francesco Muratori. Con la freschezza dei suoi anni giovanili e la ricchezza dei suoi carismi, egli si dona pienamente per il bene della comunità, nel solco dell’Anno Giubilare che ci invita a essere “portatori di speranza” e testimoni convinti della Rivoluzione d’amore di Cristo Crocifisso e Risorto. Assieme a questo nuovo percorso, continua anche l’esperienza di collaborazione sinodale già avviata con le comunità parrocchiali di Laureana e Stelletanone, segno concreto di una Chiesa che cammina insieme.