Carissimi,
è ormai vicino il mese di ottobre dedicato alle missioni, esso richiede ai singoli fedeli e a tutta la chiesa la vocazione fondamentale di essere sulle orme di Cristo testimoni di fede e costruttori della speranza.
La Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno ha come tema:
“MISSIONARI DI SPERANZA TRA LE GENTI”
I valori che la sostengono affondano le radici nell’universalità del messaggio evangelico e la speranza non è un’aspirazione personale, ma una vocazione che si radica nel cuore di ogni uomo e di ogni donna e di tutta la comunità cristiana che è chiamata ad essere tutta missionaria.
Nel mese di ottobre ed in particolare nella Giornata Missionaria Mondiale ciascuno di noi è invitato ad aprire il cuore alle necessità spirituali e materiali della missione, la raccolta delle offerte è espressione concreta della comunione tra le chiese, le offerte servono a finanziare i progetti in tutto il mondo: la formazione di catechisti, seminaristi e religiosi locali, la costruzione di strutture pastorali, il sostegno all’infanzia e alla sanità.
La Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito che la Giornata Missionaria Mondiale e l’intero mese di ottobre rappresenta un tempo forte e prioritario per la cooperazione missionaria e quindi ha stabilito che in questo periodo non vengano organizzate altre raccolte di offerte neppure a favore di istituti e di singoli missionari.
Domenica 19 Ottobre celebreremo in tutta la comunità diocesana la Giornata Missionaria Mondiale che sarà preceduta dalla Veglia Missionaria Diocesana di Venerdì 17 ottobre alle ore 20.30 nella chiesa di San Gaetano Catanoso a Gioia Tauro, dove siamo invitati a partecipare tutti i fedeli di tutte le comunità.
Il Signore possa Lui ricompensare il nostro lavoro.
Fraternamente vi salutiamo in Cristo Gesù.
Sac. Paolo Martino















