Dal 26 al 28 settembre 2025 un gruppo di catechisti della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi ha partecipato a Roma al Giubileo dei Catechisti, promosso dal Dicastero per l’Evangelizzazione. Il pellegrinaggio, organizzato dall’Ufficio Catechistico diocesano, ha visto la partecipazione di catechisti provenienti da diverse parrocchie, insieme ai sacerdoti don Giuseppe Sofrà, don Giuseppe Ascone, don Daniele Dato e al diacono Massimo Surace. Presenti anche alcuni catechisti delle diocesi di Locri-Gerace e di Catanzaro-Squillace.
L’esperienza è iniziata con l’apertura del pellegrinaggio nella Basilica di San Paolo fuori le mura e il passaggio della Porta Santa. I partecipanti hanno poi vissuto la veglia di preghiera a San Pietro, presieduta da mons. Rino Fisichella. Nei giorni successivi i pellegrini della nostra diocesi hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella cappella della Salus Populi Romani a Santa Maria Maggiore, all’udienza in Piazza San Pietro e alla visita della Basilica Lateranense. Momento particolarmente significativo è stata la celebrazione della Messa presieduta da Papa Leone XVI in Basilica Vaticana, durante la quale alcuni sacerdoti della diocesi hanno concelebrato.
Accanto agli appuntamenti liturgici, il pellegrinaggio è stato anche occasione di fraternità e condivisione, con visite ad alcuni luoghi simbolo della città.
Il rientro in Calabria è avvenuto nella serata del 28 settembre. Don Giuseppe Sofrà e don Giuseppe Ascone hanno proseguito la loro permanenza a Roma per partecipare al convegno nazionale dell’Ufficio Catechistico della CEI, dedicato al tema “Edificati dalla Comunità”.
Profonda è stata la riconoscenza espressa da tutti i partecipanti al nostro Vescovo, mons. Giuseppe Alberti, che ha fortemente voluto e sostenuto questo pellegrinaggio giubilare, rendendolo un’occasione concreta di crescita spirituale e di comunione diocesana.
Il pellegrinaggio ha rappresentato per i catechisti un tempo di preghiera e rinnovato impegno al servizio delle comunità parrocchiali.






















