“Noi. Storia di una chiesa domestica” — A Cittanova la testimonianza di Cristina Righi e Giorgio Epicoco

Venerdì 10 ottobre 2025, alle ore 19.15, presso il Santuario Maria SS. del Rosario a Cittanova si terrà l’evento “Noi. Storia di una chiesa domestica”, con la partecipazione dei coniugi Cristina Righi e Giorgio Epicoco.

Cristina e Giorgio sono due figure ben note nel panorama della pastorale familiare italiana. La loro storia è segnata da un cammino di conversione, vissuto tra cadute e rinascite, che li ha portati a dedicarsi all’accompagnamento delle coppie nel cammino matrimoniale. 

Giorgio, primario ginecologo, ha raccontato in varie interviste di un passato in cui praticava aborti «per dovere civico», un’esperienza che ha profondamente segnato il suo percorso personale e spirituale. Col tempo, grazie all’intervento silenzioso di Cristina e di una svolta di fede, ha scelto l’obiezione di coscienza e oggi testimonia attivamente il valore della vita. 

Cristina — già impiegata bancaria — ha lasciato quel lavoro per vivere pienamente la missione familiare e spirituale con il marito e i loro figli, diventando voce attiva nel cammino delle coppie. Insieme, sono autori dei libri “Noi. Storia di una chiesa domestica” (2018) e “Lui con Noi. Piccoli sentieri per la coppia” (2020)   e sono responsabili dell’associazione A.Mar.Lui, ispirata ai Beati coniugi Quattrocchi. 

L’incontro a Cittanova sarà un’occasione per ascoltare la loro testimonianza — fatta di verità, fragilità, speranza — e per riflettere con loro su come la fede e il dono reciproco possano trasformare anche le relazioni più ferite in una «chiesa domestica», radicata nella quotidianità e nella grazia.

Ingresso libero. L’evento è promosso dall’Associazione Ad Rosarium Accedite e dal Santuario Maria SS. del Rosario.