Un Sussidio di Avvento per famiglie e comunità: la diocesi presenta il cammino 2025

La Diocesi di Oppido Mamertina–Palmi ha pubblicato il Sussidio di Avvento 2025, uno strumento pastorale pensato per accompagnare famiglie, ragazzi, giovani, gruppi parrocchiali e comunità nel cammino verso il Natale del Signore.

Nel suo messaggio introduttivo, il Vescovo richiama il valore spirituale di questo periodo:
«Per noi cristiani nessun tempo è debole, nessuna esperienza è inutile, nessun momento da affrontare con superficialità. Ma ci sono pure dei tempi che liturgicamente noi chiamiamo “forti” perché cresce l’intensità con cui noi siamo chiamati a viverli».
L’Avvento, sottolinea il Vescovo, è uno di questi: «Un periodo che, pur nella sua brevità, può aiutarci a entrare nel cuore del mistero che celebriamo».
Il sussidio nasce dal lavoro condiviso delle diverse pastorali diocesane — catechesi, liturgia, missione, famiglia, giovani, Caritas, ecumenismo e comunicazioni — che il Vescovo ringrazia per l’impegno sinodale:
«Frutto di un lavoro sinodale che permette di non disperdere energie e favorire percorsi che aiutano a concentrare e a dare efficacia ai concreti cammini che realizziamo nelle nostre comunità e nei nostri gruppi».
Per il cammino di quest’anno è stata scelta la tonalità della gioia, che unisce il clima dell’Avvento (in particolare la Domenica Gaudete) e l’Anno Giubilare in corso: la gioia dell’attesa e della vigilanza, la gioia della conversione, la gioia della carità e la gioia della nascita di Gesù.
Una particolare attenzione è rivolta anche alla chiesa domestica: «Facciamo in modo che questo cammino si possa condividere anche in famiglia, così che l’Avvento e il Natale vedano protagonista la nostra casa».

Il sussidio offre:

• meditazioni e proposte pastorali per ciascuna delle quattro domeniche di Avvento;
• schede per famiglie, con suggerimenti per vivere la fede in casa;
• attività e spunti per bambini, ragazzi e giovani;
• tracce per le comunità parrocchiali e i gruppi;
• una linea spirituale unitaria incentrata sulla gioia cristiana come stile e testimonianza.

Il percorso è stato progettato per essere facilmente adattabile secondo le esigenze delle comunità, mantenendo una forte coerenza teologica e pastorale.

Tra i luoghi e i segni concreti suggeriti ai giovani per vivere questo tempo forte nella prospettiva della carità e dell’ascolto, la diocesi indica:
• La mensa diocesana della Caritas a San Ferdinando
• Il carcere di Laureana di Borrello
• Il carcere di Palmi
• L’Emporio Solidale di Gioia Tauro
• Il Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Drosi

Il materiale non è destinato soltanto alle parrocchie della diocesi, ma potrà essere messo a disposizione anche di altre diocesi che ne faranno richiesta per ricevere una versione dove poter inserire i propri loghi. Una scelta che rafforza la comunione ecclesiale e amplia la possibilità di utilizzare un percorso ricco, semplice e adatto a contesti differenti.

Ufficio Comunicazioni Sociali



SCARICA DA QUI IL PDF COMPLETO PER LA STAMPA