Nella ricorrenza della Giornata della Fondazione Beato Junípero Serra, il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi, guidato da Sabrina Ungheri, è stato accolto dalla comunità della Parrocchia San Ippolito Martire di Gioia Tauro e dalla comunità del Santuario SS. Crocifisso di Terranova Sappo Minulio.
In entrambe le comunità, dopo la celebrazione eucaristica, a Gioia Tauro la dott.ssa Caterina Sorbara, vicepresidente alle comunicazioni del Club, e a Terranova Sappo Minulio la dott.ssa Lucia Ioculano, past president e governatore eletto del Distretto Sicilia-Calabria, hanno presentato il Serra Club.
Il movimento internazionale laicale al servizio della Chiesa SERRA è sorto in America e prende il nome da un frate minore francescano, Junípero Serra, che nel ’700 fu evangelizzatore di vaste aree del “Nuovo Mondo”.
I principali scopi del Serra Club sono:
– Sostegno alle vocazioni: promuovere le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, sostenendo i seminaristi e la Chiesa in generale.
– Diffusione della cultura cristiana: promuovere iniziative ed eventi che diffondano i valori cristiani.
– Supporto ai sacerdoti: offrire sostegno e amicizia ai sacerdoti.
– Supporto ai seminaristi: essere punto di riferimento e di aiuto per i giovani che si preparano al sacerdozio.
– Raccolta fondi: organizzare eventi e iniziative per supportare opere di beneficenza e il seminario.
– Fondazione: nata negli Stati Uniti nel 1935 su iniziativa di quattro amici che desideravano sostenere i propri sacerdoti nella quotidianità della vita e del loro ministero.
Ogni anno, il 24 novembre, nella ricorrenza della nascita di San Junípero Serra, si celebra la Giornata della Fondazione, evento particolarmente sentito da tutti i club.
Il Serra Club è presente in 5 continenti e 35 Stati; conta 700 club e oltre 20.000 soci.
In Calabria, oltre a Oppido Mamertina, è presente a Rossano, San Marco Argentano e Reggio Calabria.
Il cappellano del Club di Oppido Mamertina-Palmi è Mons. Giuseppe Alberti, vescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi; vicecappellano è don Rosario Attisano.
Vengono inoltre erogate borse di studio ai seminaristi e non manca la vicinanza e il sostegno ai sacerdoti. Il motto di San Junípero è: “¡Siempre Adelante! Avanti tutta!”
Don Antonio Scordo a Gioia Tauro, padre Pasquale Carnovale e padre Rocco Spagnolo a Terranova Sappo Minulio hanno rimarcato l’importanza della presenza del Club in diocesi.
Caterina Sorbara





















