Dentro il Mistero… per un nuovo inizio. Gli esercizi spirituali del clero della nostra diocesi

Lo splendido panorama della Baia di Sant’Irene che fa da sfondo alla Casa di spiritualità dei Padri Dehoniani di Briatico, insieme alla luminosa e artistica Cappella che ne è il cuore e il centro, sono stati i luoghi accoglienti nei quali si sono svolti, dal 23 al 28 novembre 2025, gli annuali Esercizi spirituali del Clero della nostra Diocesi.

Organizzati da don Pasquale Galatà, delegato vescovile per la formazione permanente dei presbiteri e fortemente voluti e personalmente accompagnati dal nostro vescovo, mons. Giuseppe Alberti, gli Esercizi sono stati magistralmente guidati da mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, Presidente della Conferenza episcopale pugliese e già alla guida della Chiesa calabrese di Rossano-Cariati, dal 2014 al 2020.

L’arcivescovo, spezzando la Parola con spiritualità profonda e fede sincera ma anche mettendosi a nudo e parlando con schietta umanità alla luce della sua variegata e solida esperienza, è riuscito a toccare intimamente il cuore e l’anima degli oltre 30 sacerdoti presenti, invitandoli ad essere presbiteri inseriti nella storia e solidali con i piccoli.

Mons. Satriano, attraverso le puntuali e profonde meditazioni e negli intensi ed eloquenti momenti di preghiera liturgica, ha accompagnato i partecipanti lungo un percorso di luce, scandito dal Vangelo di Luca, seguendo il quale ognuno ha avuto la possibilità di meglio definire se stesso, in un sentiero segnato da una scelta ispirata dal Signore che ciascuno va sempre di più cesellando nel proprio cammino: la vita sacerdotale.

Il momento culminante è stato la suggestiva e toccante adorazione della Croce, guidata dallo stesso presule e vissuta davanti ad una preziosa ed eloquente icona del Crocifisso che ha abbracciato e consolato ogni singolo sacerdote, inginocchiato ai suoi piedi.

L’attesa e ritrovata fraternità sacerdotale e il sincero desiderio di una nuova e rinnovata missionarietà sono stati gli esiti delle dense giornate di grazia per le quali ciascuno ha reso lode a Dio al termine dell’esperienza, guidata dallo Spirito Santo e accompagnata dal materno sguardo di Maria, Regina degli Apostoli.

Sac. Letterio Festa