La nostra Diocesi, per l’anno pastorale 2024 – 2025, ha pensato di porre la sua attenzione pastorale, all’indomani del Sinodo Diocesano, sull’Iniziazione cristiana, vedendola come una delle fonti primarie da cui attingere per la nuova Evangelizzazione nel territorio della nostra Piana.
Un progetto voluto, sostenuto e incoraggiato dal nostro Vescovo Giuseppe, che sin da subito ha coinvolto non solo presbiteri e diaconi, ma l’intero corpo ecclesiale (laici, movimenti e associazioni, consigli pastorali parrocchiali e consiglio pastorale diocesano, attraverso schede di lavoro).
Tutta la Chiesa Diocesana è stata dunque coinvolta in un lavoro impegnativo ma sinodale che ha portato alla nascita di una guida – sussidio per gli accompagnatori di coloro (famiglie e ragazzi) che nelle comunità parrocchiali vorranno intraprendere un serio cammino di fede non finalizzato alla ricezione dei tre sacramenti, ma alla vita cristiana che inizia già da quando i genitori chiedono il Battesimo per i loro figli.
A tal proposito, lungimiranti e incoraggianti sono le parole del nostro Vescovo: “E’ un cammino che porta all’incontro con Gesù e che inizia già da quando i genitori chiedono il Battesimo per i loro figli. In questi anni segnati dall’esperienza triste del Covid 19, sia come Comunità diocesana che come Comunità parrocchiali, avvertito l’assenza e il disinteresse da parti di tanti genitori che non trasmettono più la fede ai figli come avveniva in passato. Le famiglie non sono più – come dovrebbero essere – grembi generativi; oggi nulla è scontato neanche la fede, per cui si rende quanto mai necessario offrire a tutti coloro che lo desiderano un accompagnamento per crescere come buoni cristiani”
Date queste premesse fondanti e fondative del progetto, l’UCD, fin dal mese di ottobre ha organizzato per volontà del Vescovo, e nella persona del Direttore don Giuseppe Sofrà, un tour diocesano nelle Comunità parrocchiali, con incontri di formazione serali, secondo un calendario ben specifico, accorpando parrocchie dello stesso Comune o parrocchie vicine, al fine di spiegare in maniera molto semplice e chiara i vari passaggi della Guida. La partecipazione dei catechisti insieme ai parroci a questi incontri è stata ricca nei numeri e nei contenuti, suscitando attenzione e interesse per la novità.
È chiaro che questa guida è uno strumento da studiare insieme ai parroci e attuare quelle forme più adatte ai vari contesti parrocchiali. Pertanto questo anno sarà di “socializzazione”, ma il progetto dovrà partire per tutta la Diocesi il prossimo anno pastorale 2025 – 2026.
Ci auguriamo che questo progetto – apprezzato da altre Diocesi e non solo quelle calabresi – trovi un terreno fertile e giovi tanto al singolo fedele, quanto ai ragazzi e alle famiglie per compiere passi nella conoscenza del Kerigma da ascoltare, annunciare, celebrare e vivere nell’”oggi” della storia, affinché la salvezza raggiunga ogni uomo e i confini della terra.
Sac. Giuseppe Ascone
Referente Diocesano Settore Apostolato Biblico














