“La Rivoluzione della Bellezza”: al Museo Diocesano la premiazione del Concorso per Pittori e Scultori promosso dal Centro Culturale Il Faro.

Si è svolta ad Oppido Mamertina, presso il Museo Diocesano – Sala San Sebastiano, la cerimonia di premiazione del Concorso per Pittori e Scultori “La Rivoluzione della Bellezza”, promosso e fortemente voluto dal Centro Culturale Cattolico “Il Faro”, diretto da don Giancarlo Musicò.

A presentare e moderare l’incontro è stata la dott.ssa Caterina Sorbara, responsabile del Settore Stampa del sodalizio, che ha portato i saluti del prof. Antonio Roselli, responsabile del Settore Storico-Letterario. Nel suo intervento, la dott.ssa Sorbara ha ricordato come la bellezza sia un dono che rimanda direttamente al Creatore:

“Quando Dio creò il mondo, alla fine della sua opera pianse per la gioia.
Dalle Sue preziose lacrime nacquero la pittura, la scultura, la musica, la danza e il canto. Gli artisti sono ‘scintille di Dio’ e le loro opere sono un grande dono”.

Soffermandosi sul tema del concorso, La Rivoluzione della Bellezza, la relatrice ha sottolineato come ogni autentica espressione artistica porti impresso il sigillo del Creatore, e come pittura e scultura svolgano un ruolo fondamentale nella crescita creativa, emotiva e culturale della comunità.

È quindi intervenuto don Giancarlo Musicò, che ha ricordato il legame profondo tra arte e fede:

“La Chiesa è da sempre mecenate dell’arte. L’arte illumina l’anima e avvicina a Dio.”

Riprendendo il magistero di Paolo VI e di San Giovanni Paolo II, in particolare la Lettera agli Artisti, ha ribadito l’importanza dell’evangelizzazione attraverso la bellezza.

A seguire, l’ing. Paolo Martino ha evidenziato l’impegno del Museo Diocesano nella valorizzazione dell’arte contemporanea, annunciando la recente sottoscrizione di un accordo tra dodici musei diocesani per avviare un percorso comune dedicato ai nuovi linguaggi artistici al servizio della pastorale.

Lo scultore Cosimo Allera, membro della giuria insieme a Nuccio Gambacorta e all’ing. Martino, ha quindi ringraziato tutti gli artisti partecipanti, sottolineando l’importanza di una collaborazione sinergica per dare luce al territorio attraverso l’arte.

Molto partecipato e coinvolgente il momento della premiazione.
Sezione Pittura:

  • 1° posto: Emma Guerrisi con l’opera “La Speranza”
  • 2° posto: Franco Petrolo

Sezione Scultura:

  • 1° posto: Domenico Papalia con l’opera “Cristo Croce di Speranza”
  • 2° posto: Rosy Arnese con l’opera “Ancora di Salvezza”

A concludere l’evento è stato il vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina–Palmi, mons. Giuseppe Alberti, che ha espresso gratitudine e incoraggiamento:

“È una gioia vedere nel nostro territorio tanta bellezza. Attraverso un’opera d’arte compiamo un cammino interiore che dona emozioni al cuore. L’arte è un ponte di dialogo che avvicina a Dio.”

Il Vescovo ha inoltre ribadito l’importanza dell’evangelizzazione attraverso l’arte e l’impegno del Museo Diocesano in numerose iniziative culturali. Ha poi ringraziato don Giancarlo Musicò, la giuria e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concorso.

Alla cerimonia era presente anche la dott.ssa Maria Teresa Casella del MUDOP.