Paravati: ritiro di avvento degli insegnanti di religione cattolica

Al ritiro di Avvento del 14 dicembre tenutosi a Paravati di Mileto, tra i 250 insegnanti provenienti da tutta la Calabria, erano presenti anche una trentina dei nostri docenti di RC assieme alla direttrice Suor Tina Carbone. Una feconda giornata di spiritualità e riflessione presso il Santuario “Cuore Immacolato di Maria Rifugio della Anime” che ha avuto come tema “Esiste un cielo da scrutare? L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Regionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica, il cui referente è don Emanuele Leuzzi: è stata un’ intensa giornata di riflessione e di preghiera.
La Meditazione, dettata da S. E. Mons. Alberto Torriani delegato della CEC per la Scuola, è partita dal racconto dei Magi tratto dal Vangelo di Matteo (Mt 2,1-12): il Vescovo ha sottolineato come i Magi siano capaci di leggere i segni dei tempi e vengono da oriente, dalla regione dove sorge il sole, vengono dalla direzione di chi è ancora in cammino per cercare la luce che non è pienamente posseduta , l’oriente è la terra dei sogni , delle domande, dei desideri inquieti, di chi non si accontenta di stare dove si trova, ma ha il desiderio di imparare e andare oltre. Ed è questo che bisogna trasmettere agli studenti, a sognare e non fermarsi, ad avere speranza. Mons. Torriani ha esortato gli insegnanti a incarnare questo spirito di ricerca e a trasmetterlo agli studenti, aiutandoli a riconoscere la “Stella” che conduce a Gesù in un mondo spesso distratto e secolarizzato. Li ha incoraggiati a non arrendersi al relativismo, ma ad essere portatori di valori autentici nel contesto scolastico.
La concelebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi ospitante. Nell’ omelia il presule ha rimarcato l’importanza del servizio silenzioso e quotidiano degli insegnanti di religione.
Nel pomeriggio i docenti si sono incontrati con don Michele Cordiano, Rettore del Santuario, il quale ha condiviso testimonianze e riflessioni sulla vita e la spiritualità di Natuzza.
I nostri insegnati di religione sono rientrati a casa pieni di gioia per la giornata di forte spiritualità vissuta che li ha preparati ad un Santo Natale di pace nell’accogliere il Salvatore Gesù.

Anna Luverà