La lettera del Vescovo Alberti per la Chiusura diocesana del Giubileo

Carissimi,
la presente per invitarVi alla Solenne Concelebrazione Eucaristica per la Chiusura diocesana del Giubileo che si terrà Domenica 28 dicembre 2025 alle ore 16.00 nella Cattedrale di Oppido Mamertina.

Esorto i presbiteri, i diaconi, le religiose, i religiosi e i fedeli laici della nostra Chiesa locale a partecipare così da rendere grazie a Dio per i benefici spirituali che ha suscitato nella vita dei singoli e delle Comunità con la grazia di questo tempo santo di Speranza.

La circostanza è anche molto significativa per vivere come Chiesa diocesana i sessant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II e invocare lo Spirito Santo affinché i doni suscitati dal Concilio diventino in questa stagione storica fermento per ritrovare il giusto orientamento e incarnare uno stile sempre più sinodale e missionario radicato nel Signore Gesù Cristo.

Per favorire la partecipazione a questo momento diocesano, dispongo la sospensione di tutte le celebrazioni vespertine in ogni Comunità Parrocchiale, rettoria o chiesa dove abitualmente si celebra l’Eucaristia come anche di ogni iniziativa pastorale tipica del periodo natalizio (come presepi viventi, recite, concerti o altro).

Durante la Concelebrazione vivremo alcuni segni particolarmente importanti:

  • la consegna di una lampada a tutte le Chiese Giubilari e alle Case Circondariali di Laureana di Borrello e Palmi, che dovrà ardere davanti a un’immagine di Cristo, per significare l’impegno a vivere nella quotidianità i frutti spirituali dell’Anno Santo;
  • le offerte raccolte durante la S. Messa saranno devolute per lo Sportello Antiusura;
  • l’inno del Te Deum e la Preghiera alla Madonna della Provvidenza, che conclude la peregrinatio diocesana e che verrà posta come segno di Speranza presso la sede dello Sportello Antiusura.

    I presbiteri portino con sé il camice e i diaconi portino camice e dalmatica bianca. Eventuali Ministranti, Lettori, Accoliti o Ministri straordinari della Santa Comunione, che vorranno svolgere il servizio liturgico durante la Concelebrazione, contattino l’Ufficio liturgico diocesano.
    In attesa di rendere insieme grazie a Dio per i benefici che ci ha concesso, vi porgo fraterni saluti, assicuro a tutti la mia preghiera e su tutti invoco la benedizione del Signore.

Palmi, 16 dicembre 2025


+ Giuseppe ALBERTI
Vescovo

SCARICA LA LETTERA