News

19/Mar/13

Le Sette Parole dell’agonia di nostro Signore Gesù Cristo

     Lunedì 18 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la Cattedrale di Oppido Mamertina, si è svolto il concerto, inserito tra gli eventi del programma diocesano per l’Anno della Fede,  ‘Le Sette parole dell’Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo’, opera  per soli Coro e Orchestra composta sul finire dell’800 dal canonico Lorenzo Maria Falduti, con arrangiamento del M° Angelo De Paola.

    I promotori, il Coro Polifonico ‘Maria SS. Annunziata’, diretto dal M° Domenica Verduci, e l’Orchestra Giovanile di Fiati  Mamertina ‘Giuseppe Rechichi’ diretta dal M° Stefano Calderone, hanno invitato a condividere artisticamente questo evento la rinomata Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova – Nicola Spadaro’ diretta dal M° Gaetano Pisano. Le voci soliste sono state quelle del Tenore Domenico Santacroce e del Baritono/Basso Alessandro Tirotta.   

    Per la stesura dei commenti spirituali è stata chiesta la collaborazione di S. E. Mons. Francesco Milito,  e per mezzo di essi il Prof. Gianni Buda, un corista, ha realizzato alcuni dialoghi tra Chiesa e Popolo.

    Sette sono le parole pronunziate da Gesù, nelle tre ore di agonia sulla croce, per far udire la Sua voce in preghiera, e sette i movimenti della composizione che, con drammaticità sempre più alta, sottolineano quelle parole dell’excursus del Cristo agonizzante.

    Superfluo sottolineare la solennità del momento, il coinvolgimento attento  e la profonda commozione suscitata in tutti i presenti: con l’alternarsi di musica, canto e dialoghi si è creato, come ha anche affermato il Vescovo al termine del concerto, un clima di  intensa riflessione e preghiera che, facendoci ripercorrere il ‘Cammino della Croce’, ci aiuta a prepararci meglio alla Pasqua di Nostro Signore Gesù Cristo.

Lucia Ioculano


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Matteo Tamassia: il papà della forcola che i giovani donano al Papa

“Sono passato dalla scultura a realizzare un altro tipo di opera d’arte, una scultura funzionale: la gondola”. Così Matteo Tamassia, maestro d’ascia e veneziano d’adozione, descrive sinteticamente il suo cammino [...]

Mons. Moraglia (Patriarca): “Sarà l’incontro con un testimone di pace e di speranza”

Sarà l’incontro con un testimone di pace e di speranza. E sarà l’occasione per essere confermati nella fede, individualmente e come comunità locale. Sono due sottolineature che il Patriarca di [...]