martedì 23 Apr 2024

Fondi 8×1000 – Anno 2018

Grazie alla tua firma a favore della Chiesa Cattolica sono state realizzate molte opere anche nella nostra Diocesi Nel 2018 sono statti attribuiti alla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, dai fondi 8 per mille della Chiesa cattolica, per:  • Opere di Culto e Pastorale €. 575.706,82 • Interventi Caritativi €. 554.837,08

Per le esigenze di culto sono stato spesi 69.000 euro, dei quali 50.000 €. destinati per la realizzazione delle opere pastorali nella parrocchia Maria SS. Del Rosario in Cittanova.

Per la cura delle anime, la diocesi ha destinato 284.500 €. che sono stati spesi per sostenere le attività svolte dagli uffici ed organismi diocesani. Grazie a questi fondi è stato anche possibile curare la formazione del laicato, l’assistenza del clero diocesano, la formazione delle famiglie in preparazione al matrimonio o quelle che vivono situazioni di disagio. Inoltre per la tutela del patrimonio artistico della diocesi e delle chiese parrocchiali sono realizzate diverse iniziative.

Per la formazione del Clero e di tutti i Seminaristi sono stati erogati €. 220.000. La formazione dei futuri sacerdoti è una necessità, viste le sfide del mondo contemporaneo, per dare alle nostre comunità parrocchiali pastori pronti e preparati per affrontare le esigenze della società post-moderna.

Grazie ai Fondi Caritativi è stato possibile destinare alle opere di Carità diocesane e alla distribuzione a persone bisognose la somma di €. 336.000. La Caritas diocesana ha potuto aiutare tante persone con le molte attività a favore di chi è in condizioni di estremo disagio quali migranti, emarginati. Tali attività sono state svolte direttamente dalla Caritas Diocesana o dalle Caritas parrocchiali. La Diocesi è intervenuta anche direttamente con aiuti a persone, giovani ed adulti, che vivono condizioni economiche di forte disagio. E’stato possibile inoltre sostenere le idee di giovani, che hanno deciso di creare impresa-sociale, grazie alla costituzione di fondo di micro-credito legato al progetto Policoro.

Per le opere di carità diocesane e parrocchiali sono stati finanziati progetti per €. 201.000. Grazie a questi contributi sono state sostenute 3 mense parrocchiali presso le due parrocchie di Rosarno e a San Ferdinando, che da decenni aiutano i migranti e le persone che vivono in gravi condizioni di povertà. E’ stato possibile aiutare persone che vivono in condizioni di estremo disagio ed inoltre è stato favorito il sostegno a studenti le cui famiglie non erano in grado di sostenere i loro studi. Anche quest’anno grazie all’aiuto dei cappellani delle carceri si è andato incontro ai bisogni dei detenuti e delle loro famiglie.
Per le opere caritative di altri enti stato possibile realizzare iniziative a tutela della vita nascente, della salute e della promozione sociale delle persone, per non dimenticare coloro che non hanno voce nella nostra società.

Palmi, 24 Giugno 2019
Ufficio Economato