SCIENZA E VITA
SPLENDIDAMENTE
il cervello: una meravigliosa creazione
2° ciclo
Nel 2013, Anno della fede, in 7 Percorsi di ricerca e approfondimento abbiamo affrontato tematiche relative al rapporto “Scienza e/o Fede? Un dilemma compatibile”.
In questo 2015, Anno della verità per la nostra Diocesi (dopo il 2014 Anno della carità), i nuovi Percorsi vertono su “Scienza e Vita. Stupore e protezione”.
Partendo dalla presentazione delle meraviglie del corpo umano – maschile e femminile – in tutta la loro impressionante e stupenda realtà (1° Percorso), passare a comprendere come esse, nella complessità e complementarietà, siano a servizio della vita da trasmettere per cui ne deriva il miracolo del concepimento (2° Percorso).
Il ricco patrimonio che accompagna ogni vita, per averne compiuta conoscenza, va esplorato nei modi e nelle forme secondo cui un essere umano vivente agisce nella sua dimensione psico-spirituale (3° Percorso) e con le emozioni legate ai sensi, intercettori tra il mondo fisico e quello psichico (4° Percorso).
A fronte di una ricchezza, così unica nell’Universo, stridenti emergono le contraddizioni in cui si consumano le violenze contro la vita. Queste si rivelano nel crudo realismo a partire dalle pratiche della contraccezione (5° Percorso) e dagli attentati alla vita nascente e al tramonto (6° Percorso).
I principi della Bioetica si profileranno come presidio di cultura e di difesa della vita (7° Percorso).
L’itinerario avrà come guide illuminate personalità e ricercatori di Università italiane e straniere.
+ Francesco MILITO
Vescovo
6 ottobre 2015 – ore 17.30 – Casa della Cultura – PALMI
PROGRAMMA:
Saluti
Dott. Giovanni Barone
Sindaco di Palmi
Introduzione
S. E. Mons. Francesco Milito
Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi
Lezione Magistrale
Prof. Giovanni Biggio
Professore emerito Università
degli Studi di Cagliari
Presenta e Modera
Prof. Giovambattista De Sarro
Prof. Ordinario di Farmacologia
Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute –
Università “Magna Graecia” di Catanzaro