venerdì 25 Giu 2021

PARROCCHIA ‘MARIA SS. DELLE GRAZIE’ IN COSOLETO E ‘SANTA DOMENICA V.M.’ IN SITIZANO

La Visita pastorale nella parrocchia ‘S.Maria delle Grazie’ in Cosoleto e ‘S. Domenica V. e M.’ in Sitizano

Giorno 16 marzo alle ore 9:00 il Vescovo, S. E. Mons. Francesco Milito, si è recato a Cosoleto per la Visita Pastorale nella Parrocchia “Santa Maria delle Grazie“?. Egli è stato accolto sul sacrato della chiesa parrocchiale dal Parroco don Giovanni Bruzzì, dal Sindaco e da una rappresentanza di fedeli con un clima di sincera gioia e gratitudine al Signore.

Dopo il bacio del Crocifisso all’ingresso principale della chiesa parrocchiale, il Vescovo, passando per la navata, ha asperso i fedeli con l’acqua benedetta. Egli si è poi inginocchiato dinanzi al SS. Sacramento e, recandosi alla Sede, ha ricevuto il saluto da parte del Parroco e di un rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Sua Eccellenza ha dato quindi inizio alla Liturgia della Parola secondo quanto previsto dal Sussidio Liturgico per la Visita Pastorale.

Terminata la preghiera liturgica, il Vescovo si è intrattenuto con i fedeli sul sacrato per poi recarsi alle ore 10:30 presso la Scuola Media dove è atteso con gioia dagli alunni e dai docenti. Dopo l’indirizzo di saluto da parte del Dirigente Scolastico e l’esecuzione di un canto, Sua Eccellenza ha esortato gli alunni all’impegno serio e costante nello studio. Essi hanno posto al Vescovo alcune domande circa le insegne episcopali e il significato del suo ministero a servizio della Chiesa.

Alle ore 12:00 il Vescovo ha visitato il Centro “Nuove Idee“? che ospita alcuni immigrati provenienti dall’Africa. Sua Eccellenza è stato accolto dai dipendenti e dagli ospiti della struttura. L’incontro si è concluso con la preghiera e un breve momento di convivialità.

Giorno 17 marzo alle ore 9:30 il Vescovo si è recato a Sitizano presso la Scuola Materna Parrocchiale “Santa Domenica“?. Egli è salutato dai sette bambini che frequentano l’asilo, dai loro genitori e dalla maestra. Particolarmente intenso è stato il dialogo tra Sua Eccellenza e i bambini, che si sono dimostrati molto interessati alle parole piene di affetto rivolte loro. Il Vescovo ha esortato poi i genitori ad essere i primi catechisti nei confronti dei figli e, dopo un momento di convivialità, ha esposto il senso profondo della Visita Pastorale attraverso la preghiera da lui composta per questo evento. Al termine dell’incontro, il Vescovo si è fermato per breve tempo a salutare alcune persone incontrate per le strade del paese.

Alle ore 10:30 il Vescovo ha visitato alcuni ammalati delle due Parrocchie, recando loro il conforto che viene dal Signore.

Alle ore 16:30 Sua Eccellenza ha incontrato il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia “Santa Domenica V. M.“? nel salone parrocchiale adiacente alla Casa Canonica di Sitizano.

Alle ore 17:45 il Vescovo ha incontrato il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia “S. Maria delle Grazie“? presso la sacrestia della chiesa parrocchiale di Cosoleto.

Alle ore 18:45 il Vescovo ha dialogato con i bambini e i ragazzi del Catechismo insieme alle loro famiglie e catechiste presso la chiesa parrocchiale di Cosoleto. Dopo una breve introduzione da parte del Parroco – in cui spiega l’importanza della presenza nella Parrocchia del Pastore della Diocesi – il Vescovo ha rivolto alcune domande ai bambini e ai ragazzi sui Sacramenti e le attività del catechismo. Nello stesso tempo, Sua Eccellenza ha esortato i bambini a frequentare la Parrocchia anche dopo il catechismo, ha ringraziato le catechiste per il loro impegno e ha invitato i genitori ad essere i primi educatori per la crescita della fede nei loro figli.

Giorno 18 marzo il Vescovo si è recato presso il Santuario di San Rocco ad Acquaro di Cosoleto dove ha assistito e tenuto l’omelia alla S. Messa delle ore 8:30 presieduta dal Parroco.

Alle ore 10:00 il Vescovo ha presieduto l’Eucaristia a Cosoleto e, alle ore 11:30, a Sitizano.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00, Sua Eccellenza ha visitato i due cimiteri di Acquaro e di Cosoleto (unico anche per Sitizano). Egli ha spiegato la scelta di recarsi al cimitero nel contesto della Visita Pastorale per il desiderio di una visita ancora più ampia, che oltrepassa la comunità terrena per raggiungere la comunità delle persone care che sono con il Signore. Nei due cimiteri Sua Eccellenza ha pregato e benedetto le tombe. La Visita Pastorale in Parrocchia si è conclusa verso le ore 17:30.

 

Visita Pastorale Parrocchia S. M. delle Grazie - Cosoleto e S. Domenica V.M. - Sitizano (RC)


Allegati: