venerdì 25 Giu 2021

Parrocchia MARIA SS. SOCCORSO IN PALMI

La Visita Pastorale del Vescovo nella Parrocchia “Maria SS. del Soccorso” in Palmi

Giorno 08 maggio alle ore 16:00 il Vescovo, S. E. Mons. Francesco Milito, si è recato presso la Parrocchia “Maria SS. del Soccorso” in Palmi per la Visita Pastorale. Qui è stato accolto sul sacrato della Chiesa Parrocchiale dal Parroco, don Emanuele Leuzzi, dal diacono Vincenzo Scionti e dai numerosi bambini del catechismo con grande entusiasmo e gratitudine al Signore.

I bambini hanno manifestato la loro gioia per la Visita di Sua Eccellenza attraverso canti, urla di benvenuto e il lancio di tanti palloncini colorati. Mons. Milito ha ringraziato i bambini per la loro calorosa accoglienza e li ha invitati ad entrare nella chiesa parrocchiale per il momento di preghiera previsto dal programma. Pertanto, dopo l’ingresso dei bambini in chiesa, il Vescovo è passato per la navata, aspergendo i fedeli con l’acqua benedetta. Si è poi inginocchiato dinanzi al SS. Sacramento e, recandosi alla Sede, ha ricevuto un indirizzo di saluto da parte del Parroco e da un rappresentante della comunità parrocchiale.

Sua Eccellenza ha dato quindi inizio alla Liturgia della Parola secondo quanto previsto dal Sussidio Liturgico per la Visita Pastorale. Durante la celebrazione il Vescovo ha risposto alle domande dei bambini riguardanti la sua vocazione, il trascorrere della sua vita quotidiana e il suo servizio alla Chiesa diocesana.

Alle ore 18:25, presso i locali parrocchiali, Sua Eccellenza ha incontrato il Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiale. Alle ore 19:15 si è poi tenuto l’incontro con i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Mons. Milito ha incoraggiato i presenti a coltivare sempre più l’appartenenza alla Parrocchia vista come una famiglia e la corresponsabilità di ciascuno rispetto a un cammino di fede maturo vissuto nella comunità.

Giorno 09 maggio alle ore 09:30 il Vescovo si è recato presso le case di alcuni ammalati della Parrocchia – accompagnato dal Parroco e dal diacono – recando loro il conforto che viene dal Signore. Sua Eccellenza ha donato agli ammalati una corona del S. Rosario e un libro dei Vangeli con dedica personalizzata scritta nel momento stesso della visita.

Alle ore 16:40, presso la chiesa parrocchiale, il Vescovo ha incontrato i Gruppi di preghiera e i Movimenti ecclesiali presenti in Parrocchia. Dopo la preghiera allo Spirito Santo e una breve introduzione da parte del Parroco, ogni Gruppo e Movimento si è presentato illustrando le proprie attività all’interno della comunità parrocchiale.

I Gruppi di preghiera e i Movimenti ecclesiali che operano in Parrocchia sono la “Comunità Maria” del Rinnovamento Carismatico Cattolico; la Comunità “A Gesù per Maria“; il Cammino Neocatecumenale; il “Gruppo della rinascita“; il “Gruppo San Giuseppe“; il “Cenacolo Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime“; il “Gruppo Divina Misericordia“; le “Guardie d’onore del Sacro Cuore di Gesù“; l’Associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia“; il “Gruppo degli adoratori” del SS. Sacramento che viene esposto nella chiesa succursale detta dell’”Oratorio“.

Alle ore 19:15 il Vescovo ha incontrato le Associazioni, i membri della Confraternita e i Gruppi Parrocchiali che svolgono particolari servizi nella comunità. Dopo un canto allo Spirito Santo, le Associazioni, i Gruppi e il Priore della Confraternita hanno presentato a Sua Eccellenza le loro attività in Parrocchia.

Svolgono un servizio nella comunità parrocchiale: il “Gruppo volontarie del cucito“; il “Gruppo di servizio per il Doposcuola“; il “Gruppo Caritas“; il “Gruppo di servizio volontarie pulizie della chiesa parrocchiale“; il “Gruppo coro“; il “Gruppo liturgico“; il Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale; i Ministri Straordinari della Santa Comunione; l’Azione Cattolica Parrocchiale; l’Associazione “Figli tra gli angeli“; l’Associazione “Ideali“; l’Associazione Culturale “Ecale“; la Confraternita del SS. Sacramento e di Maria SS. del Soccorso.

In entrambi gli incontri Mons. Milito ha sottolineato l’importanza della comunione tra i diversi Gruppi e la loro vocazione missionaria che deve avere una ricaduta concreta nella città di Palmi.

Giorno 10 maggio alle ore 10:00 il Vescovo, accompagnato dal Parroco e dal diacono, si è recato presso le Suore dell’Addolorata Serve di Maria di Pisa. Sua Eccellenza – alla presenza della Madre Generale – ha ringraziato le suore per il servizio che svolgono in Diocesi, augurando una feconda opera di apostolato.

Dalle ore 12:15 alle ore 13:00, presso l’ufficio del Parroco, il Vescovo ha incontrato privatamente alcuni fedeli.

Alle ore 16:45, nei locali parrocchiali, il Vescovo ha incontrato i catechisti, gli animatori ed educatori dell’Azione Cattolica Parrocchiale. Dopo la presentazione del Parroco e un indirizzo di saluto da parte di una rappresentante delle catechiste e dell’Azione Cattolica Parrocchiale, Sua Eccellenza ha chiesto ai presenti di esprimere delle riflessioni o di rivolgergli alcune domande. Nel suo intervento Mons. Milito ha posto l’accento sulla necessità di un accompagnamento catechetico serio per tutte le fasce d’età e sull’importanza di coinvolgere le famiglie.

Alle ore 19:00, presso la chiesa parrocchiale, il Vescovo ha presieduto un incontro di preghiera con il “Gruppo Coppie” e le famiglie della Parrocchia in cui sono state rinnovate le promesse battesimali e gli impegni del Matrimonio. Sua Eccellenza ha sottolineato il primato dell’amore di Dio che sta all’origine dell’amore tra gli sposi. Durante la preghiera particolarmente bello e significativo è stato lo scambio degli anelli e la benedizione sui coniugi.

Giorno 11 maggio alle 9.30 il Vescovo, accompagnato dal diacono, si è recato presso l’ufficio del Parroco per i previsti colloqui personali con i fedeli.

Alle ore 18.00, nella chiesa del Crocifisso, il Vescovo ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica con l’amministrazione del Sacramento della Cresima. Nell’omelia egli ha esortato i cresimandi a intrattenere un dialogo costante con il Signore e ha invitato tutti i genitori presenti ad essere corresponsabili del percorso di fede dei loro figli.

Giorno 12 maggio alle ore 10:30 il Vescovo insieme al Parroco e al diacono ha visitato le chiese succursali e i locali pastorali della Parrocchia.

Alle ore 16:00 il Vescovo ha incontrato i ragazzi dell’Azione Cattolica Parrocchiale che, coordinati dai loro educatori, hanno dato vita ad un bel momento di animazione/presentazione del cammino associativo. La Responsabile dell’Azione Cattolica Ragazzi ha salutato Sua Eccellenza, presentando i vari gruppi attraverso un video appositamente preparato.

Alle ore 17:30 Mons. Milito ha incontrato i giovani dell’Azione Cattolica Parrocchiale. Dopo il saluto dell’incaricata, che ha illustrato il percorso di fede dei vari gruppi di giovani presenti in Parrocchia, Sua Eccellenza si è intrattenuto con loro attraverso una conversazione incentrata su varie tematiche: il significato profondo della figura del Vescovo e alcune questioni riguardanti la realtà della Chiesa diocesana e universale.

Giorno 13 maggio alle ore 18:30 il Vescovo ha presieduto la Celebrazione Eucaristica presso la chiesa parrocchiale nel VI anniversario della sua Ordinazione Episcopale. Il Parroco ha espresso il vivo ringraziamento al Signore per questa felice ricorrenza, diventata un segno provvidenziale che lega Mons. Milito in modo particolare alla Parrocchia.

Nell’omelia il Vescovo ha lodato il Signore per la grazia del suo servizio episcopale a favore della Chiesa che è in Oppido Mamertina-Palmi. Nello stesso tempo, egli ha evidenziato il carattere “mariano”? della Visita compiuta alla comunità parrocchiale di “Maria SS. del Soccorso“, iniziata l’otto maggio – memoria della Madonna di Pompei – e conclusasi nel giorno dedicato alla Madonna di Fatima. Sua Eccellenza ha quindi esortato tutti i fedeli a guardare con fiducia a Maria per vivere un percorso di fede secondo la volontà di Dio.

Con un momento di convivialità, vissuto al termine della Celebrazione, si è conclusa la Visita Pastorale alla Parrocchia.

Visita Pastorale Parrocchia M. SS. del Soccorso - Palmi (RC)


Allegati: