venerdì 25 Giu 2021

PARROCCHIA S. ANNA IN SANT’ANNA DI SEMINARA

La Visita Pastorale del Vescovo nella Parrocchia “Sant’Anna”? in Sant’Anna di Seminara


Giorno 29 giugno alle ore 16:30 il Vescovo, S. E. Mons. Francesco Milito, si è recato presso la Parrocchia “Sant’Anna” in Sant’Anna di Seminara per la Visita Pastorale. Egli è stato accolto sul sacrato della chiesa parrocchiale dal Parroco, don Cosimo Ciano, dal diacono collaboratore Francesco Antonio Restuccia, dai bambini del catechismo e dai fedeli in un clima di entusiasmo e gratitudine al Signore. I bambini hanno manifestato la loro gioia per la Visita di Sua Eccellenza attraverso canti e danze. Particolarmente bella è stata la realizzazione dello Stemma episcopale dinanzi al portone d’ingresso della chiesa secondo la tecnica artistica dell’infiorata.

Dopo il bacio del Crocifisso, il Vescovo, passando per la navata, ha asperso i fedeli con l’acqua benedetta. Egli si è poi inginocchiato dinanzi al SS. Sacramento e, recandosi alla Sede, ha ricevuto il saluto da parte del Parroco. Sua Eccellenza ha dato quindi inizio alla Liturgia della Parola secondo quanto previsto dal Sussidio Liturgico per la Visita Pastorale.

Nella sua riflessione Mons. Milito ha affermato che la Visita Pastorale non intende essere un’ispezione delle Parrocchie, ma un mezzo attraverso cui il Vescovo si prende cura del popolo affidatogli dal Signore; nello stesso tempo, ha sottolineato che la Visita deve essere riconosciuta come un momento di Grazia che consente alla comunità parrocchiale di scoprire sempre più le potenzialità e i carismi che la caratterizzano.

Rispetto al programma iniziale, l’incontro con i collaboratori e i gruppi parrocchiali è stato posticipato alle ore 11:30 del giorno successivo a motivo di sopraggiunti impegni del Vescovo.

Giorno 30 giugno alle ore 09:30 il Vescovo ha visitato alcuni ammalati della Parrocchia recando il conforto che viene dal Signore.

Alle ore 10:30, presso i locali della Parrocchia, Sua Eccellenza ha incontrato privatamente alcuni fedeli.

Alle ore 11:30 il Vescovo ha incontrato i collaboratori e i gruppi parrocchiali: Catechiste, Azione Cattolica Ragazzi, “Cenacolo di Maria rifugio delle anime“, Rinnovamento nello Spirito Santo, Coro parrocchiale, Gruppo dei Lettori.

Sua Eccellenza ha elogiato la piccola comunità di Sant’Anna, affermando che essa non ha niente da invidiare a quelle più grandi e quindi può riconoscersi come una vera e propria realtà di Chiesa. Mons. Milito ha poi spiegato il senso della Visita Pastorale: scoprire e riscoprire le realtà presenti nelle Parrocchie valorizzando “l’unità nella diversità” come presenza reale di Cristo. Il Vescovo, infine, ha ricordato ai presenti l’importanza della Santa che dona il nome alla Parrocchia: Sant’Anna, infatti, insieme a San Gioacchino, ha un primato in Cielo poiché è stata privilegiata ad avere per figlia la Vergine Maria, che ha educato alla fede con grande umiltà. L’incontro si è concluso festeggiando i sei anni dell’ingresso nella Diocesi di Mons. Milito.

Giorno 1° luglio alle ore 10:00 il Vescovo si è recato presso la chiesa parrocchiale per presiedere la Celebrazione Eucaristica che ha concluso la Visita pastorale.

Nell’omelia Sua Eccellenza, alla luce del testo evangelico (Mc 5,21-43), ha messo in evidenza che anche Gesù ha vissuto l’esperienza della “Visita Pastorale”: prima viene visitato da uno dei capi della sinagoga che chiede la guarigione della figlia e poi dalla donna affetta da perdite di sangue. Entrambi gli incontri sono salvifici: la donna con “un tocco” trova la guarigione e la figlia di Giairo guarisce. Il Vescovo ha poi sottolineato che, mentre i personaggi del Vangelo incontrano Gesù solo in quel momento, i fedeli lo trovano sempre nel tabernacolo e quindi è necessario chiedere al Signore una fede profonda.

Prima della benedizione finale, il Parroco ha ringraziato Sua Eccellenza per tutto quello che la Visita Pastorale ha generato nella comunità, auspicando di vederne presto i frutti.

Alcuni fedeli hanno presentato al Vescovo alcuni doni da parte della Parrocchia: un cartellone con il disegno di un’ancora e i nomi di tutti i bambini del catechismo richiamante il tema dell’anno catechistico parrocchiale: “La fede, la nostra ancora“; una raffigurazione del volto di Gesù, donata dall’Azione Cattolica Ragazzi; una piccola raffigurazione in legno rappresentante la famiglia della Vergine Maria, che è stata offerta dal Gruppo famiglie.

La Visita Pastorale si è conclusa con un momento di convivialità vissuto presso il Salone parrocchiale.

 

Visita Pastorale, Sant'Anna di Seminara


Allegati: