1. Il Vangelo della vita sta al cuore del messaggio di Gesù. Accolto dalla Chiesa ogni giorno con amore, esso va annunciato con coraggiosa fedeltà come buona novella agli uomini di ogni epoca e cultura.
All’aurora della salvezza, è la nascita di un bambino che viene proclamata come lieta notizia: « Vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore » (Lc 2, 10-11). A sprigionare questa « grande gioia » è certamente la nascita del Salvatore; ma nel Natale è svelato anche il senso pieno di ogni nascita umana, e la gioia messianica appare così fondamento e compimento della gioia per ogni bimbo che nasce (cf. Gv 16, 21).
Presentando il nucleo centrale della sua missione redentrice, Gesù dice: « Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza » (Gv 10, 10). In verità, Egli si riferisce a quella vita « nuova » ed « eterna », che consiste nella comunione con il Padre, a cui ogni uomo è gratuitamente chiamato nel Figlio per opera dello Spirito Santificatore. Ma proprio in tale « vita » acquistano pieno significato tutti gli aspetti e i momenti della vita dell’uomo.
Evangelium Vitae
Appuntamenti del Vescovo
-
18/01/2026 h15:30
Rizziconi: Celebrazione Ecumenica
-
18/01/2026 h10:30
Laureana: S. Messa e Ammissione catecumenato
-
19/01/2026 h10:30
Palmi: S. Messa
Appuntamenti Diocesani


AGENSIR news
- “Ogni santo viene offerto dalla maternità della Chiesa come nutrimento per i suoi figli e […]
- “È bello e significativo che sia sempre Lei a presiedere questi momenti celebrativi che pongono […]
- “Io credo che si possano ottenere più valori e più educazione: aiutare questi ragazzi a […]
- Padri allo specchio, tra bilanci esistenziali e scelte di responsabilità. Filo rosso che lega due […]
- “La formazione di una complessa area depressionaria tra la Penisola Iberica e le regioni del […]










