martedì 16 Apr 2024

Documenti

“EUCARISTIA,FARMACO DI VITA E DI SPERANZA”

Il tema scelto per la preparazione e la celebrazione della XIII Giornata Mondiale del malato ci aiuta a collocare ogni nostra presenza nel mondo della cura della salute, dei malati e dei sofferenti, in una forte prospettiva di speranza attiva; la speranza comunicata a noi nel mistero pasquale di Gesù Cristo, ‘farmaco di vita e di speranza’.
Attraverso la pastorale della salute, nella nostra comunità cristiana e nella società, siamo chiamati ad attualizzare oggi questo mistero, a partire dalla celebrazione dell’Eucaristia ‘fonte e culmine’ del nostro servire e vivere, nella solidarietà e nella speranza, situazioni di malattia e di sofferenza.
Il tema della Giornata Mondiale è stato scelto nell’intento di sviluppare nella nostra azione pastorale la ‘polarità eucaristica’, in continuità con il Convegno nazionale dei direttori e in sintonia con la celebrazione del Congresso Eucaristico nazionale (Bari, maggio 2005), e del Congresso Eucaristico mondiale (Guadalajara in Messico 10-17 ottobre 2004), e con lo speciale ‘Anno dell’Eucaristia’ indetto dal Papa (ottobre 2004-ottobre 2005).


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

La guerra dimenticata in Sudan

Nel panorama geopolitico attuale, dominato da molteplici conflitti su scala globale, si staglia una netta distinzione tra quelli che catturano l’attenzione dei media e quelli che sprofondano nell’oblio, relegati al [...]

“Sharenting”: quando una legge per bloccare questa moda?

Da qualche tempo, in particolare negli Usa, si parla di tutelare i minori sui social. Per qualcuno il problema semplicemente non esiste, basta guardarsi un po’ attorno, e non solo [...]