martedì 17 Set 2024

Documenti

“EUCARISTIA,FARMACO DI VITA E DI SPERANZA”

Il tema scelto per la preparazione e la celebrazione della XIII Giornata Mondiale del malato ci aiuta a collocare ogni nostra presenza nel mondo della cura della salute, dei malati e dei sofferenti, in una forte prospettiva di speranza attiva; la speranza comunicata a noi nel mistero pasquale di Gesù Cristo, ‘farmaco di vita e di speranza’.
Attraverso la pastorale della salute, nella nostra comunità cristiana e nella società, siamo chiamati ad attualizzare oggi questo mistero, a partire dalla celebrazione dell’Eucaristia ‘fonte e culmine’ del nostro servire e vivere, nella solidarietà e nella speranza, situazioni di malattia e di sofferenza.
Il tema della Giornata Mondiale è stato scelto nell’intento di sviluppare nella nostra azione pastorale la ‘polarità eucaristica’, in continuità con il Convegno nazionale dei direttori e in sintonia con la celebrazione del Congresso Eucaristico nazionale (Bari, maggio 2005), e del Congresso Eucaristico mondiale (Guadalajara in Messico 10-17 ottobre 2004), e con lo speciale ‘Anno dell’Eucaristia’ indetto dal Papa (ottobre 2004-ottobre 2005).


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Sinodo: 368 partecipanti, tra cui 2 vescovi cinesi

Alla seconda sessione del Sinodo dei vescovi, in programma dal 2 al 27 ottobre in Vaticano, ci saranno anche due vescovi cinesi. A confermarlo è stato il card. Mario Grech, [...]

Synod: 368 participants, including two Chinese bishops

Two Chinese bishops will take part in the works of the Second session of the Synod of Bishops to be held in the Vatican from 2 to 27 October. Cardinal [...]