News

07/Ott/16

Celebrato a Palmi il Giubileo diocesano dei Catechisti “Testimoni di Misericordia”

Domenica 2 ottobre ha avuto luogo a Palmi il Giubileo diocesano dei Catechisti dal titolo “Testimoni di Misericordia”.  L’incontro ha avuto inizio nel Santuario B. V. M. del Monte Carmelo in Palmi dove i Catechisti si sono preparati alla celebrazione del mandato attraverso un momento di preghiera sul tema “Una catechesi kerygmatica e mistagogica” il cui inno non poteva che essere lo stesso del Giubileo Straordinario della Misericordia: “Misericordes sicut Pater”. La catechesi è stata tenuta dal nuovo Direttore dell’Ufficio Catechistico Sac. Giuseppe Sofrà, il quale ha introdotto la suddivisione della stessa in tre parti fondamentali:

1. KERYGMA E MISERICORDIA;

2. L’ACCOMPAGNAMENTO;

3. LA MISTAGOGIA.

Nella trattazione delle stesse i momenti di meditazione si sono alternati con la lettura di alcuni passi della Bibbia e documenti estratti da Discorsi del Santo Padre Francesco od altri scritti.

È poi seguita una riflessione del Sac. Giuseppe Saccà, Vicario presso la Concattedrale di Palmi e Vicario Foraneo di Palmi, il quale ha detto: “Quando noi incrociamo il volto di una persona, noi incrociamo l’esperienza viva di quella persona perché nel volto traspare tutto”, quindi “l’incontro con la Misericordia di Dio è l’incontro di Dio stesso”. Il Sac. Giuseppe Saccà ha poi affrontato singolarmente i temi essenziali della catechesi mettendo in risalto la contemplazione come prima caratteristica, l’annuncio come seconda e la terza che è la testimonianza richiamando quanto diceva il Beato Paolo VI: “Il mondo più che di maestri, ha bisogno di testimoni” ed infatti ha poi aggiunto: “Siamo chiamati a sporcarci le mani con la miseria del mondo perché è proprio dove c’è miseria, dove c’è incomprensione, dove c’è emarginazione, che si fa strada l’opera di Dio e quindi la sua misericordia.” Ha infine messo in risalto il ruolo fondamentale nella vita del cristiano della Madonna che per prima ha fatto esperienza della misericordia di Dio, Colei che deve essere il punto di riferimento anche oltre la chiusura di questo Anno Santo che vedrà chiudersi le Porte Sante, ma non dovrà accadere lo stesso alle porte dei nostri cuori.

Al termine di tale riflessione, ha avuto inizio il pellegrinaggio nel quale i Catechisti hanno meditato su quanto era stato detto poco prima e pregato nel breve percorso che li ha condotti al passaggio della Porta Santa della Concattedrale di Palmi.

Qui ha avuto inizio la celebrazione del mandato presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Milito che, dopo i saluti di rito, e la presentazione ufficiale del nuovo Direttore dell’Ufficio catechistico nella persona di don Giuseppe Sofra’, nell’esortazione portata si è incentrato sul fondamentale significato del ruolo del catechista e della famiglia considerata il primo focolare dell’iniziazione cristiana dei ragazzi, chiedendo ai catechisti se vi fosse in loro la consapevolezza del ruolo che sono chiamati a ricoprire in quanto collaboratori di Cristo che, tramite il sostegno dello Spirito Santo, devono annunciare, donando misericordia e rendendosi veri testimoni dell’amore di Dio.

È poi seguita la consegna della Parola ad un rappresentante per ogni parrocchia presente e la benedizione dei Catechisti.

Infine ha avuto inizio la S. Messa presieduta dal Vescovo nella quale i Catechisti e tutti i presenti hanno rinnovato le promesse battesimali confermando, ancora una volta, la volontà di ricoprire il proprio ruolo che si può riassumere, citando il Papa Francesco, nell’espressione secondo cui il cuore del catechista vive sempre questo movimento di “sistole-diastole” rappresentato dall’unione con Gesù-incontro con l’altro.

Al termine della celebrazione eucaristica, don Giuseppe Sofrà ha ringraziato il Vescovo, per la fiducia accordatagli come Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, i sacerdoti presenti, i collaboratori dell’Ufficio Catechistico, in maniera particolare il Vice-direttore don Giovanni Bruzzi’,  i catechisti e tutti coloro che per vari motivi non hanno potuto prendere parte all’evento giubilare.

 

Daniela Spinella

Clicca e guarda le foto


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Cammino sinodale. Cei, due assemblee definiranno il volto della Chiesa per annunciare il Vangelo

Due assemblee sinodali si inseriscono come snodi fondamentali del cammino della Chiesa italiana. Il Consiglio episcopale permanente che si è svolto nel marzo scorso ha approvato “un passaggio molto importante [...]

Israele e Hamas, 200 giorni dopo. P. Faltas (Custodia): “Per la pace ripartire da Gerusalemme”

A 200 giorni da quel 7 ottobre 2023, non accenna a calare l’intensità della guerra a Gaza. Anzi, lo scacchiere del conflitto si sta allargando al nord di Israele, al [...]