giovedì 25 Apr 2024

Seminario Vescovile

Il Seminario Vescovile di Oppido Mamertina in visita a San Procopio

Lunedì 29 maggio ci siamo recati come comunità del Seminario Minore per l’uscita di fine anno, accompagnati dal nostro Rettore Don Giancarlo Musicò, a San Procopio, un ridente paesino della nostra Diocesi alle falde dell’Aspromonte. Invitati dal parroco Don Leonardo Manuli alle ore 17.30 abbiamo partecipato alla Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale presieduta da Don Giancarlo all’interno della quale il seminarista Cosimo Attisano ha fatto la sua esperienza vocazionale.

Subito dopo la Messa ci siamo intrattenuti con la comunità parrocchiale per un momento di fraternità e di confronto per poi iniziare la nostra visita alle belle Chiese di San Procopio: la Chiesa del Rosario e la Chiesa della Madonna degli Afflitti. Abbiamo anche conosciuto i nipoti  di Mons. Bruno Occhiuto che fu prima parroco di San Procopio e poi eletto Vescovo di Cassano.

Alla fine della nostra gita di fine anno siamo stati ospiti a cena della Signora Antonella Anile insieme al parroco e a due catechiste della parrocchia.

Possa questa uscita di fine anno farci crescere ancora di più nella fede, quella fede che professò il martire San Procopio con forza, ringraziando tutta la comunità parrocchiale di San Procopio per l’eccezionale accoglienza che ci hanno riservato e che conserveremo sempre nel cuore.

 

I Seminaristi

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Mattarella a Civitella in Val di Chiana: “Unità popolare intorno all’antifascismo”

Pace, libertà, democrazia. Da Civitella in Val di Chiana, dove ottant’anni fa fu perpetrata una “terribile e disumana strage nazifascista”, il Presidente della Repubblica lancia il suo messaggio per la [...]

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società”

“All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto Papa Francesco, che nel [...]