News

24/Set/23

Dalle emozioni alle mozioni post GMG. Seconda giornata dell’Assemblea Diocesana 2023

Il 22 Settembre 2023 si è tenuta presso l’Auditorium  diocesano “Famiglia di Nazareth” (Rizziconi) la seconda giornata dell’ annuale Assemblea diocesana. La particolarità è stata la dedicazione di tale evento ai feedback post GMG Lisbona 23; evento mondiale a cui hanno partecipato 274 giovani della nostra Diocesi accompagnati anche da alcuni parroci e diaconi.

Dalle varie condivisioni è emerso come la GMG abbia lasciato in ognuno dei partecipanti emozioni particolarissime ed eterogenee: chi ha descritto minuziosamente i diversi momenti quasi a volerli fissare in modo indelebile per la propria vita e crescita personale e di fede, chi ha riscoperto la Fede perché colpito dalla preghiera gioiosa dei giovani partecipanti e incoraggiato dalle parole del Papa, chi  invece è rimasto colpito dall’accoglienza ricevuta.

Partecipare in così tanti anche tramite esperienze diverse, è stato certamente la dimostrazione di come nella nostra Diocesi si possa, insieme, “Camminare nella Verità”.

“Siate contagiosi con la vostra gioia missionaria” è stato l’invito  di S.E. Mons Francesco Milito che ha invitato a fare nostro il Libro del Sinodo. Libro da vedere come pietra angolare per il cammino di Fede.

“È dunque nostra intenzione continuare a lasciarci illuminare da Gesù ascoltando la sua parola per non sbagliare strada e camminando senza paura certi della presenza del Signore al nostro fianco e, avvertendo la responsabilità di metterci in gioco, d’intesa con i nostri parroci che ci hanno sostenuto in tutto ciò, desideriamo essere “pietre vive” nella vita della Chiesa impegnandoci in prima persona nella concretezza della vita parrocchiale spronati anche dal sinodo diocesano che abbiamo vissuto recentemente. Infatti al capitolo V al paragrafo 2 riguardante i giovani è bello notare come la Chiesa prende in considerazione la realtà giovanile e ci sprona ad essere protagonisti nella comunità ecclesiale” è il cuore della carta d’intesa firmata tra i giovani che hanno partecipato alla GMG e la nostra Diocesi cui è seguita la presentazione del volume riguardante le ultimanze.

Il Si_NO_Do che diviene Dono_Sì  invita ad essere discepoli missionari come quando “Maria si alzò e andò in fretta”. Gioia della condivisione, gioia dell’annunciare la bellezza della vita.

Ufficio Comunicazioni Sociali


CONSULTA e SCARICA la CARTA D’INTESA
Carta-intesta-giovani-Gmg-Lisbona-giovani-Diocesi-Oppido-Mamertina-Palmi


La registrazione della diretta streaming
https://www.youtube.com/live/mkXSmP5xAhQ?si=NBBzWM8LAy8ao2PU


Libro del Sinodo (pdf consultabile e scaricabile)
https://www.diocesioppidopalmi.it/libro-del-sinodo/


ASSEMBLEA DIOCESANA 2023 - 22 Settembre





Clicca qui per consultare le foto direttamente su Flickr


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Morte del presidente iraniano Raisi. Politi (Ndcf): “Il funerale e la campagna elettorale diranno come reagisce il regime”

Le immagini dei funerali del presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi, e del ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian, in programma oggi a Tabriz, potranno dire molto sulla risposta del regime sull’incidente aereo, [...]

Death of Iranian President Raisi. Politi (NDCF): “The funeral ceremony and the election campaign will be indicative of the regime’s response”

Tuesday’s funeral ceremony for Iranian President Ebrahim Raisi and Foreign Minister Hossein Amir-Abdollahian in the city of Tabriz could provide valuable insight into the regime’s response to the crash, which [...]