domenica 19 Mag 2024

Consulta Aggregazioni Laicali

Il vescovo Alberti accolto a San Giorgio Morgeto dai giovani dell’Agesci Zona Piana degli Ulivi

Nella festosa cornice del “San Giorgio”, il giorno in cui esploratori e le guide rinnovano solennemente la Promessa scout, secondo l’invito di Baden-Powell, ecco arrivare il Pastore della nostra Chiesa locale. Accolto dai bambini e dai ragazzi dell’AGESCI, il nostro Vescovo si è unito alla grande famiglia dello scoutismo della Piana.

Sabato 20 Aprile 2024, sotto una splendente luce lunare, presso il castello di San Giorgio Morgeto, S.E. Monsignor Giuseppe Alberti ha voluto cogliere il nostro invito a vivere qualche momento di confronto e di festa con gli scout dell’Agesci Zona Piana degli Ulivi.
Dal primo istante l’incontro si è trasformato in un’entusiasmante festa, l’interazione con i ragazzi è apparsa a noi capi come un amore a prima vista, il coinvolgimento è stato totale in ogni momento del tempo trascorso con il nostro Vescovo.

Le numerose domande dei ragazzi, seguite dalle chiare risposte espresse dalla voce di Monsignor Giuseppe, hanno fatto breccia in ogni piccolo cuore presente nella splendida cornice di San Giorgio. L’evento ha segnato un passaggio fondamentale per l’Agesci della zona, sottolineando in modo sempre più incisivo, il valore della Scelta Cristiana come scelta vocazionale di ogni Capo: donare il proprio tempo per aiutare i ragazzi a diventare buoni cittadini e buoni cristiani. E’ stata un’autentica emozione, durata più di un’ora, accompagnata da canti e bans dei ragazzi splendidamente guidati dal nostro assistente Don Cesare Di Leo.

Tutto si è concluso accompagnati dalla preghiera, di seguito l’invito del Vescovo ad un momento di raccoglimento che ha dato vita ad un “assordante” silenzio, dolcemente accompagnato dal rintocco delle campane. In ogni cuore la certezza della Sua presenza in mezzo a noi.

I Responsabili di Zona
Santina Ruggiero, Mike Petullà


“Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Preoccupatevi di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto “del vostro meglio”.
“Siate preparati” così, a vivere felici e a morire felici: mantenete la vostra promessa di esploratori, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo.”

(Lord Robert Baden-Powel)


Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Pentecoste: circolazione di vita

Come mai la Pentecoste si celebra in rosso? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare. Di per sé tutte le liturgie riguardanti le Persone divine avrebbero come [...]

Scuole materne paritarie. Fism: “Rilanciare un’educazione aperta e inclusiva, che aiuti a guardare il mondo con speranza”

L’esortazione a “ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione”, e l’incoraggiamento [...]