News

15/Mar/16

La Basilica di Seminara ha accolto i ragazzi dell’ACR diocesana per l’annuale Via Crucis

Quest’anno il consueto appuntamento con la Via Crucis Diocesana si è svolto Sabato 12 Marzo a Seminara nella Basilica della Madonna dei Poveri. Organizzata dall’Equipe Giovani e dall’Equipe ACR, ha avuto come tema centrale “Le opere di Misericordia”. Presieduta da sua S.E. Francesco Milito e guidata da Don Giuseppe Calimera assistente ACR insieme a Don Mino Ciano assistente unitario, Don Emanuele Leuzzi assistente del settore Giovani, e Don Giuseppe Lamanna assistente MSAC.

Ogni stazione prevedeva la meditazione di un’opera di Misericordia.

Le parrocchie della Diocesi in cui è presente l’associazione, accorpate per collaborare alla cura delle meditazioni e di collage di immagini che descrivessero quelle opere, hanno lavorato con passione, attraverso dei percorsi che li hanno portati infine a ritrovarsi tutti insieme davanti la Basilica.

Dopo un momento di preghiera iniziale centinaia di ragazzi e giovani hanno attraversato la Porta Santa e sotto lo sguardo della Madonna hanno partecipato attivamente alla celebrazione.

Come sempre il Vescovo ha lasciato a tutti il suo messaggio di speranza.

Ha invitato i presenti a rafforzare la virtù della pazienza, come atteggiamento interiore di accettazione delle avversità, invitandoci però a non rimanere fermi di fronte alle difficoltà, ma a percorrere come Maria, Madre della pazienza, la via della Croce che ad ognuno di noi è stata assegnata. Il Vescovo lascia ai ragazzi questa consegna con la speranza che le vie di tutti i presenti vengano percorse sulle orme di Cristo e che tutte si incrocino in questo Giubileo della Misericordia sulle strade delle nostre città, per far conoscere al mondo il profumo di Dio.

 

Francesca Bova

Membro del Consiglio diocesano per il Settore Giovani


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

In sala l’action brillante “The Fall Guy”, lo stiloso “Challengers” e l’animazione pop “Garfield”

Rom-com avventurosa, adrenalina seducente e lampi di risate puntellate da tenerezza: un mix di generi e sfumature narrative che ruotano attorno ad alcuni titoli protagonisti in sala. Anzitutto l’action brillante [...]

Non solo canzonette. Dalla letteratura alla canzone d’autore

I profondi legami tra il rock progressivo dei Settanta e Ottanta del Novecento, prima ancora le folk-song degli anni Cinquanta e Sessanta, Dylan, e la letteratura, compresa quella religiosa, sono [...]