News

21/Giu/16

Il 40ennale degli Scout FSE a Soriano: la nostra Diocesi c’era

 In occasione del 40ennale della Federazione Scout d’Europa, oltre 500 capi scout d’Italia si sono dati appuntamento alla base nazionale “Brownsea” a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, per una grande festa. E anche il Gruppo Delianuova 1° – unico gruppo scout Fse della Diocesi – era presente. L’incontro è iniziato nel pomeriggio di sabato 11: da tutta Italia arrivavano gruppi scout; tra di loro vecchie conoscenze che con gioia riabbracciavamo e nuovi fratelli che in poche ore sarebbero diventati compagni di giochi e d’avventura indimenticabili.

Il pomeriggio del sabato ci ha visti impegnati in un’intensa e interessante attività di formazione; i commissari di distretto, insieme ad alcuni capi esperti dell’associazione, hanno tenuto delle chiacchierate su vari argomenti. In particolare, Annamaria Gangemi – commissaria del Distretto Calabria e del Gruppo Delianuova 1° –  ha fatto riflettere tre diversi team a lei affidati, sull’importanza e la centralità del Gruppo nella sfida educativa che lo scoutismo da anni affronta con fede e coraggio.

Personalmente, ho avuto l’opportunità di vivere in maniera attiva e partecipe tre diverse chiacchierate: la prima sulla spiritualità scout associata alla natura (Parola vivente che ci sussurra e ci fa vedere le meraviglie di Dio creatore); la seconda, intitolata “Giocare il gioco”, mostrava l’importanza che il gioco ha nell’educare i ragazzi a scoprire il mondo, ad incuriosirli e a stimolarli ad usare tutti i cinque sensi durante ogni attività; la terza si è concentrata sull’esaltare “la vita all’aperto”, unico luogo adatto a vivere l’esperienza dello scoutismo nella sua pienezza e secondo l’intenzione del nostro fondatore Lord Baden Powell.

Alle 21 ci siamo ritrovati per gioire insieme intorno al falò, mentre dopo le 22:30 tutti ci siamo spostati nel luogo dedicato alla preghiera e dove è posta una candida statua della Vergine Maria, Madre e protettrice di ciascuno di noi. Così, nel silenzio e nel raccoglimento della notte, abbiamo vissuto un tempo di veglia e di lode a Dio, guida e sostegno dell’Associazione in questi 40 anni. Durante la veglia un assistente spirituale ha fatto una breve catechesi paragonando lo scout e lo scoutismo ad un pellegrino che cammina alla ricerca di Dio e che nel suo andare impara a scoprire che Egli è Padre provvidente e che è Colui che si manifesta nel fratello che percorre la strada con te.

Al mattino, dopo colazione, è l’eucarestia ad aprire la nostra domenica di festa. Alla celebrazione è seguita la cerimonia dell’Issa bandiera che ha dato inizio alla seconda parte dell’attività. È il tempo del gioco! Del gioco scout, del gioco che non è mai fine a sé stesso, che non è mai semplice ricerca di divertimento e di risate (che da noi talaltro non mancano mai!) ma che permette di sperimentare la meraviglia della relazione con l’altro. È attraverso il gioco, e poi dedicando un breve tempo alla condivisione per la verifica dell’attività, che l’associazione ha voluto approfondire il tema dell’anno: la relazione.

Grazie alla sfilata dei Distretti, i saluti finali sono stati una vera esplosione di gioia, alla quale sono seguiti abbracci, vigorose strette di mano e soprattutto vicendevoli auguri di buona strada! “Buona Strada” è l’augurio più bello che si possa fare perché è come dire: va’ sulla strada buona che il Signore apre davanti a te e dove realizzando la tua missione troverai la tua pace.

 

Grazia Papalia


Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ucraina. Frigenti (Gpe): “Il futuro del Paese passa attraverso l’educazione dei bambini”

50 tra ministri e capi di Stato e di governo, 100 delegazioni ufficiali, 40 organizzazioni internazionali ma soprattutto 2.000 imprese, di cui 500 italiane. Per due giorni si sono incontrati, [...]

Sei un monaco anche tu, se lo vuoi

In questi giorni di ferie al paese dei miei genitori sto celebrando la Messa delle 7.30 del mattino, un po’ per fare un atto di carità verso i miei confratelli [...]