Sabato 3 maggio, nella Concattedrale di Palmi, si è tenuto un incontro intenso e molto partecipato, promosso dal Centro Missionario Diocesano (CMD). Un momento prezioso di preghiera, testimonianza e fraternità, che ha visto la presenza delle famiglie missionarie del CUM (Centro Unitario per la Formazione Missionaria), vere e proprie testimoni del Vangelo nel mondo.
La serata si è aperta con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Alberti, che ha voluto sottolineare l’importanza della missione come vocazione universale per ogni battezzato. Le famiglie con esperienze missionarie hanno condiviso le loro storie, portando con sé l’eco delle terre lontane in cui hanno vissuto, spesso in condizioni difficili, ma sempre sostenuti dalla fede e dalla gioia del servizio.
Le testimonianze, toccanti e autentiche, hanno suscitato grande emozione e partecipazione tra i numerosi fedeli presenti. Le loro parole, intrise di amore, sacrificio e speranza, hanno ricordato a tutti quanto sia vivo e attuale l’invito ad “andare in tutto il mondo” per annunciare il Vangelo.
Al termine dell’incontro, ci si è ritrovati per una cena frugale, condivisa in semplicità e spirito di fraternità. Un gesto concreto di comunione che ha concluso la serata in un clima di gioia e amicizia.
L’impegno del Vescovo e del Centro Missionario Diocesano è quello di promuovere una rinnovata sensibilità missionaria all’interno della nostra Chiesa locale, costruendo ponti tra comunità e creando nuove opportunità di incontro, condivisione e formazione, sia all’interno della diocesi che con realtà più lontane.
Un invito, rivolto a tutti, a prendere sempre più coscienza di essere popolo di Dio in cammino, chiamato a testimoniare il Vangelo con la vita, ovunque si sia, con cuore aperto e spirito missionario.
Ufficio Comunicazioni Sociali