News

22/Mag/25

Il Vescovo Alberti incontra le comunità religiose della diocesi: un cammino condiviso nella sinodalità

Mercoledì 21 maggio c.a. alle ore 10.00, il nostro Vescovo S. E. Mons. Giuseppe Alberti, ha incontrato presso la Casa del Laicato Mons. Luciano Bux in Gioia Tauro, tutte le Comunità religiose che operano nella nostra Diocesi di Oppido-Palmi. All’incontro erano presenti le seguenti Comunità religiose: i Guanelliani, i Concezionisti, i Conventuali, i Piccoli Fratelli di Gesù, i Carmelitani, la Piccola Opera di Maria Regina dei Cuori e i PP. Missionari dell’Evangelizzazione.

Dopo la recita dell’Ora Media, ha introdotto i lavori don Nino Larocca, nuovo Delegato per la vita consacrata, il quale ha ringraziato il Vescovo e i Religiosi per il compito affidatogli. Nel suo intervento il Vescovo ha, anzitutto, manifestato il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai Religiosi in Diocesi. La loro presenza è significativa nel tessuto diocesano in quanto portatori di talenti preziosi e di una varietà di carismi che il Signore ha regalato a beneficio di tutto il nostro territorio. I Religiosi, ha proseguito il Vescovo, devono avere la capacità di inserirsi nel tessuto sociale e religioso, vivendo il proprio carisma e dare il proprio contributo consapevoli delle loro responsabilità ecclesiali e pastorali. Naturalmente ciascuna Comunità Religiosa deve camminare in sinodalità con gli altri confratelli dando la propria disponibiltà, per quanto è possibile, nelle parrocchie e nella vita della Diocesi. La sinodalità, infatti, è parte integrante della vita religiosa in quanto contenuta nella vita fraterna che è possibile accettando i propri limiti e le diversità caratteriali.

L’appuntamento è stato anche un’occasione preziosa di conoscenza reciproca tra i presenti. Ogni religioso ha potuto presentarsi e condividere le attività svolte dalla propria Comunità all’interno della Diocesi. Il Vescovo ha auspicato che tali momenti di confronto si ripetano almeno due o tre volte l’anno.

La mattinata si è conclusa con i ringraziamenti del Vescovo per la partecipazione e per il contributo offerto dai Religiosi alla vita diocesana. A seguire, don Nino Larocca ha espresso la sua gratitudine al Vescovo per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei confronti della vita consacrata.

Padre Pasquale Carnovale

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Intelligenza artificiale. “I care robot possono assistere persone fragili? Che cosa ne pensi?” Al via il sondaggio del Centro studi Scienza&Vita

Un sondaggio per tentare di comprendere che cosa pensano le persone comuni dei care robot, dispositivi robotici umanoidi che potrebbero essere impiegati come supporto per il personale sanitario nella cura [...]

Pope Leo XIV to the Italian Bishops’ Conference. Archbishop Castellucci: “Synodality is a profound reform of ecclesial life”

“The journey undertaken in recent years has helped us rediscover a more humble and selfless ecclesial style, in keeping with the Beatitudes.” Archbishop Erio Castellucci, Archbishop of Modena-Nonantola, Bishop of [...]