martedì 01 Lug 2025

Caritas Diocesana

Prevenzione gratuita a Rosarno: un’occasione di salute per tutte le donne in collaborazione con la Caritas Diocesana

Mercoledì 4 giugno 2025 – Piazza Duomo, Rosarno (RC) – ore 9:00-15:00

Una giornata dedicata alla salute femminile per offrire visite ed esami diagnostici gratuiti alle donne che, per ragioni economiche o sociali, hanno difficoltà ad accedere ai servizi di prevenzione. È questo l’obiettivo della tappa calabrese della Carovana della Prevenzione, il programma itinerante promosso da Komen Italia, realizzato con il sostegno di Procter & Gamble attraverso l’iniziativa sociale “Insieme siamo più forti”.

L’appuntamento è per mercoledì 4 giugno in Piazza Duomo a Rosarno, dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente a screening per la prevenzione del tumore al seno, a controlli per la tiroide e a consulenze nutrizionali. L’iniziativa si rivolge in particolare a donne fuori dai protocolli regionali di screening o in condizioni di vulnerabilità sociale.

Fondamentale per la realizzazione della tappa è la collaborazione della Caritas Diocesana di Oppido Mamertina-Palmi, che da anni opera con costanza e discrezione a fianco delle persone più fragili del territorio. A San Ferdinando, la Caritas gestisce una delle “Lavanderie di Papa Francesco”, progetto nato in sinergia con l’Elemosineria Apostolica e Procter & Gamble per offrire servizi igienici gratuiti a chi ne ha bisogno. Un esempio concreto di come la rete solidale sul territorio possa trasformarsi in strumenti di dignità e cura.

«Accogliere la Carovana della Prevenzione nel nostro territorio significa ribadire il diritto alla salute per tutte e tutti», afferma il diacono Michele Vomera, direttore della Caritas Diocesana.
«Questo progetto rappresenta molto più di un evento sanitario: è un segnale forte di attenzione verso chi spesso resta ai margini, ed è parte di un percorso più ampio di ascolto e sostegno che stiamo costruendo, anche con l’amministrazione comunale, attraverso nuovi spazi di accoglienza e servizi di prossimità. La prevenzione è un atto di giustizia sociale.»

Dal 2021 a oggi, grazie al programma “Insieme siamo più forti”, Procter & Gamble ha contribuito alla realizzazione di decine di tappe della Carovana della Prevenzione, con oltre 5.700 esami offerti gratuitamente in tutta Italia. Un’alleanza tra mondo produttivo, associazioni e realtà ecclesiali che mostra come la salute possa diventare un bene realmente condiviso.

INFO E PRENOTAZIONI
📍 Piazza Duomo – Rosarno (RC)
📅 Mercoledì 4 giugno 2025
🕘 Dalle ore 9:00 alle 15:00
🔗 Prenotazioni: https://komen.it/evento/rosarno-rc-4giugno2025/

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Governo: via libera al Decreto flussi

Sono circa mezzo milione gli ingressi di lavoratori non comunitari autorizzati dal governo per il triennio 2026-2028, ben più dei 450 mila della volta precedente. Il Consiglio dei ministri ha [...]

Kenya: giovani in piazza contro corruzione e repressione. Padre Kizito Sesana (Koinonia): “Vogliono il cambiamento, ma il governo risponde con la violenza”

I giovani del Kenya sono scesi di nuovo in piazza la settimana scorsa per protestare contro la corruzione, il malgoverno, le ingiustizie e la povertà. È un movimento nato spontaneamente [...]