Proposta formativa per animatori 14-15 giugno 2025

Sabato 14 e domenica 15 giugno 2025, presso la Casa del Laicato “Mons. Luciano Bux” a Gioia Tauro, si è svolto un incontro di formazione a carattere ludico-esperienziale rivolto ai giovani animatori delle attività estive della nostra Diocesi.

L’iniziativa, fortemente voluta dal nostro Vescovo, Mons. Giuseppe Alberti, è stata coordinata da don Giovanni Rigoli (Assistente Diocesano MSAC), con il supporto di Emanuele e Giuseppe. I formatori intervenuti sono stati Elisa Borgato, Raffaele Bertoldo, Graziano Moretti e Roberta Turra, provenienti dalla Diocesi di Padova e membri dell’associazione di promozione sociale “La Mongolfiera”. Quest’ultima, nata nel 2000 dall’incontro tra educatori professionali e animatori di gruppi giovanili, si propone di accompagnare i partecipanti verso una maggiore consapevolezza del proprio ruolo educativo e delle proprie capacità.

Nel corso delle due giornate, articolate in moduli ben strutturati e ritmi cadenzati, oltre cento partecipanti – di età diverse e provenienti dalle parrocchie dell’intera Diocesi – hanno vissuto in prima persona cosa significhi essere animatori, riscoprendo il senso della missione educativa legata all’organizzazione e all’animazione di un GREST o di un oratorio estivo.

L’entusiasmo e la gioia dei giovani, lo spirito di condivisione, la disponibilità a mettersi in gioco nei gruppi di lavoro e l’elevata competenza dei formatori hanno contribuito in modo determinante alla piena riuscita dell’evento, che si è concluso con la concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza.

In un clima di diocesanità, impegno e fraternità, anche i partecipanti più giovani hanno espresso gratitudine verso gli organizzatori e auspicato che questo percorso formativo, tanto intenso quanto arricchente, possa proseguire anche negli anni a venire.

Ufficio Comunicazioni Sociali