sabato 12 Lug 2025

Dalle Parrocchie

Gustavo: un nuovo fratello in Cristo

Domenica 6 luglio, presso la Chiesa della Madonna della Montagna in Galatro (RC), il Dott. Gustavo Adolfo Fernández, medico presso l’Ospedale di Polistena, ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana – Battesimo, Comunione e Confermazione – entrando ufficialmente a far parte della comunità della Chiesa di Cristo.

La celebrazione, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi, ha rappresentato il culmine di un cammino di fede intenso e consapevole. Il Dott. Fernández ha seguito un percorso di preparazione catechistica e liturgica articolato in diversi incontri, avviato nella Chiesa di San Nicola a Galatro, che ha avuto come obiettivo l’approfondimento dei fondamenti del Cristianesimo e della vita ecclesiale.

Durante la celebrazione, numerosi fedeli hanno preso parte con sentita partecipazione al rito. Il momento della confermazione è stato particolarmente toccante: alla domanda posta dal Vescovo, il nuovo catecumeno ha risposto con un deciso e convinto “Credo”, espressione della piena adesione alla fede cristiana. La risposta, pronunciata con forza e passione, ha suscitato grande commozione tra i presenti.

L’intera assemblea ha accolto il nuovo fratello nella fede con un caloroso applauso e manifestazioni di sincera emozione. Alcuni momenti sono stati accompagnati da lacrime di gioia, segno della profonda condivisione di un evento spirituale che ha toccato il cuore di tutta la comunità.

Il gesto finale dell’abbraccio collettivo ha voluto esprimere, con semplicità e verità, il senso di appartenenza e accoglienza:
“Gustavo, grazie. Sei uno di noi.”

 

Carmelo Di Matteo
Consiglio Pastorale di Galatro


Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Ucraina. Frigenti (Gpe): “Il futuro del Paese passa attraverso l’educazione dei bambini”

50 tra ministri e capi di Stato e di governo, 100 delegazioni ufficiali, 40 organizzazioni internazionali ma soprattutto 2.000 imprese, di cui 500 italiane. Per due giorni si sono incontrati, [...]

Sei un monaco anche tu, se lo vuoi

In questi giorni di ferie al paese dei miei genitori sto celebrando la Messa delle 7.30 del mattino, un po’ per fare un atto di carità verso i miei confratelli [...]