Dal 4 al 9 agosto abbiamo avuto la possibilità di vivere una settimana intensa e significativa presso il Centro Presenza di Palmi, luogo che accoglie persone di diverse età e situazioni di vita. Sono stati giorni significativi e di formazione umana: abbiamo imparato l’importanza della pazienza e scoprendo la bellezza del servizio e dei legami che si possono creare.
Ogni singolo giorno ci ha lasciato emozioni e sentimenti differenti. Abbiamo avuto a che fare con anziani, ragazzi con disabilità e bambini che frequentavano il centro di riabilitazione.
Con gli anziani, al centro “Emmaus”, abbiamo condiviso momenti di dialogo e compagnia, ascoltando le storie e i ricordi che custodiscono. Parlavano tutti con allegria e con il desiderio condividere qualcosa. Abbiamo capito che per loro, oltre alle cure e all’assistenza, è fondamentale avere qualcuno che li ascolta e passa del tempo con loro.
Con i ragazzi con disabilità, al centro diurno “Emmanuele”, abbiamo partecipato a laboratori di vario tipo. In questi momenti si percepiva la gioia di partecipare e l’impegno con cui affrontavano le attività. Alcuni avevano bisogno di un supporto maggiore, ma tutti davano il massimo.
Il pomeriggio di venerdì siamo stati a Casa Amica, una struttura gestita sempre dal Centro Presenza, nata per accogliere persone che vengono da lontano per curarsi o seguire terapie a Palmi e per accogliere i familiari dei detenuti.
Abbiamo condiviso momenti anche con i bambini impegnati nei corsi di logopedia e psicomotricità. È stato bello assistere a momenti educativi e terapeutici, vedendo come, anche di fronte a esercizi più impegnativi, ogni bambino riuscisse a trovare un motivo per superare ciò che stavano svolgendo.
Con questa esperienza abbiamo capito che non bisogna giudicare le persone dall’apparenza e che volontariato non è soltanto dare qualcosa di nostro, ma anche ricevere molto.
Al Vescovo, a don Silvio e a tutti gli operatori va il nostro grazie per averci accompagnati in questa settimana.
Sem. Francesco Pio Paonni
Sem. Giuseppe De Gennaro














