Nel vivo dello scorso 19 ottobre 2025, Giorno del Signore, ha concluso la sua intensa giornata terrena, all’età di 87 anni, don Mario Marino, sacerdote guanelliano, per decenni attivo nella Parrocchia di San Ferdinando.
Qui tutti ricordano l’energia indomita, la voce squillante e l’entusiasmo contagioso di don Mario, un vero prete di strada, capace di unire l’amore per Dio a quello per la vita quotidiana, fatta di giovani da accompagnare, famiglie da ascoltare, anziani da incoraggiare.
Vero “uomo di azione”, don Mario era sempre in movimento. Fin da giovanissimo, aveva sentito il desiderio di consacrare la sua vita a Dio. Entrato nella Congregazione dei Servi della Carità, fondata da San Luigi Guanella, don Mario ne ha incarnato lo spirito più autentico.
A San Ferdinando, in modo particolare, don Mario ha lasciato un segno indelebile nel campo da calcio, non come un semplice sportivo ma come un convinto educatore. Per lui, infatti, il pallone era un linguaggio universale, capace di parlare a tutti, anche a chi non metteva piede in chiesa.
Per lui, non contavano tanto i gol o i trofei ma la “squadra”, il rispetto, la crescita umana.
Sull’esempio di San Luigi Guanella, il Santo della Provvidenza, don Mario è stato il ministro della disponibilità: non c’era giorno in cui non fosse pronto ad ascoltare, a visitare un malato, a celebrare una Messa, a sostenere una famiglia in difficoltà, a dire una parola di incoraggiamento.
Ora don Mario “gioca” sul campo del cielo, a noi resta una memoria viva, fatta di testimonianze, di storie, di esempi che continueranno a parlare; resta nel cuore della Comunità di San Ferdinando che sa di aver ricevuto tanto e che ora vuole restituire quel bene, come lui ha insegnato: con semplicità, con gioia, con fede.
Sac. Letterio Festa
Direttore dell’Archivio storico diocesano














