I docenti dell’I.C. “Oppido Molochio Varapodio” in pellegrinaggio per il Giubileo del Mondo Educativo

Ventitré docenti dell’Istituto Comprensivo “Oppido Molochio Varapodio”, guidato dal dirigente scolastico dott. Domenico Mammola, nella solennità di Tutti i Santi hanno vissuto l’esperienza del Giubileo del Mondo Educativo.

In Piazza San Pietro, gli insegnanti — delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado — hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da Papa Leone XIV. Durante la celebrazione è stato proclamato Dottore della Chiesa san John Henry Newman, nominato anche co-patrono, insieme a san Tommaso d’Aquino, di tutti coloro che partecipano al processo educativo.

“Al centro dei percorsi educativi — ha detto nell’omelia il Santo Padre — devono esserci non individui astratti, ma persone in carne e ossa, specialmente coloro che sembrano non rendere secondo i parametri di un’economia che esclude e uccide. Siamo chiamati a formare persone, perché brillino come stelle nella loro piena dignità.”

Il Pontefice ha poi esortato a essere luce nelle tenebre della disperazione e del pessimismo, che oggi spesso coinvolgono anche i giovani.

Al termine della celebrazione, i docenti hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Il giorno successivo hanno reso omaggio alla tomba di Papa Francesco e partecipato alla Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in suffragio dei defunti.