Ventitré docenti dell’Istituto Comprensivo “Oppido Molochio Varapodio”, guidato dal dirigente scolastico dott. Domenico Mammola, nella solennità di Tutti i Santi hanno vissuto l’esperienza del Giubileo del Mondo Educativo.
In Piazza San Pietro, gli insegnanti — delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado — hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da Papa Leone XIV. Durante la celebrazione è stato proclamato Dottore della Chiesa san John Henry Newman, nominato anche co-patrono, insieme a san Tommaso d’Aquino, di tutti coloro che partecipano al processo educativo.
“Al centro dei percorsi educativi — ha detto nell’omelia il Santo Padre — devono esserci non individui astratti, ma persone in carne e ossa, specialmente coloro che sembrano non rendere secondo i parametri di un’economia che esclude e uccide. Siamo chiamati a formare persone, perché brillino come stelle nella loro piena dignità.”
Il Pontefice ha poi esortato a essere luce nelle tenebre della disperazione e del pessimismo, che oggi spesso coinvolgono anche i giovani.
Al termine della celebrazione, i docenti hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Il giorno successivo hanno reso omaggio alla tomba di Papa Francesco e partecipato alla Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in suffragio dei defunti.














