Mons. Antonio Donghi

La Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi apprende oggi, 16 dicembre 2025, con cristiana speranza nella risurrezione, la notizia della morte di mons. Antonio Donghi, presbitero della Diocesi di Bergamo; consultore della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti; finissimo liturgista di fama internazionale; fecondo autore di preziosi libri e studi in materia; preparato docente di Liturgia in diversi Seminari e Facoltà teologiche; richiesto conferenziere e ricercato direttore spirituale.

Mons. Donghi ha svolto il suo ministero con non comune sapienza e ammirevole discrezione, offrendo, per diversi anni, un servizio prezioso anche alla nostra Chiesa particolare. Infatti, egli ha solidamente accompagnato il cammino del nostro Clero diocesano attraverso le profonde e solide meditazioni proposte nei Ritiri, contribuendo, così, alla crescita spirituale e pastorale dei presbiteri; ha, inoltre, sostenuto, con ammirevole cura e illuminato discernimento, i primi passi dell’Ordo Virginum, preparandone il cammino di consacrazione; ha, inoltre, prestato il suo servizio di predicazione e confessione presso la Parrocchia di Maria Santissima Addolorata in Rosarno, testimoniando una paternità spirituale attenta e generosa.

Il vescovo diocesano, mons. Giuseppe Alberti; il vescovo emerito, mons. Francesco Milito; il Presbiterio e tutte le componenti ecclesiali della nostra Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi elevano al Signore un rendimento di grazie per il bene compiuto da mons. Antonio Donghi e per il dono della sua vita sacerdotale, vissuta nella fedeltà alla Chiesa e nell’amore per il Popolo di Dio.

Affidandolo alla misericordia del Padre, la Diocesi si unisce nella preghiera per la sua anima eletta alla Chiesa di Bergamo, certa che il Signore, che mons. Donghi ha servito con umiltà e zelo, lo accoglierà nella gioia eterna del suo Regno.