Santa Messa al Tribunale di Palmi

Martedì scorso 16 dicembre, alle ore 11 presso il Tribunale di Palmi in via Roma, presso l’aula ex Corte d’Assise, S.E. Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della nostra diocesi, in occasione delle prossime festività natalizie,  ha presieduto una S. Messa organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi in suffragio degli avvocati e degli operatori di diritto defunti.

Assieme a S.E. hanno partecipato alla celebrazione il parroco del Duomo don Domenico Loiacono, il Consigliere spirituale dei giuristi cattolici don Leonardo Manuli, don Vincenzo Idà e padre Massimiliano De Pasquale. Presenti anche i diaconi Francesco Restuccia e Nino Martino, con il Coro Ecclesiale Città di Palmi diretto da Marilù Zaccuri.

Prima della S. Messa, S.E. il Vescovo ha benedetto il Presepe allestito nell’ingresso del Tribunale, davanti ad un folto gruppo di avvocati ed altri operatori di diritto.

Nel corso della S.Messa, presenti le autorità civili e militari, gli avvocati del foro e gli altri operatori amministrativi, S.E. il Vescovo ha avuto parole di sprone e di incoraggiamento per tutti, affinchè vengano superate tutte le innumerevoli difficoltà che il nostro territorio e la nostra società frappongono per l’affermazione di valori cristiani di amore, di giustizia e di pace,

Nei saluti conclusivi, Mons. Alberti ha invitato i giuristi cattolici a ricostituire il gruppo di Palmi, perché anche il nostro territorio ha bisogno di questa significativa presenza che si propone di riaffermare i principi dell’etica cristiana nell’esperienza giuridica. Grazie all’appello, il diacono Nino Martino ha raccolto le prime adesioni e si sta prodigando per la realizzazione di questo delicato incarico.

A fine messa, si sono registrati i saluti del Sindaco della città Ranuccio, del giudice Piero Viola in rappresentanza del Presidente del Tribunale e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati Angelo Rossi.

Per finire, il Consiglio dell’Ordine ha offerto un rinfresco presso il salone del Consiglio, gradita occasione per gli auguri di buon Natale.