Carissimi,
la presente per invitarVi alla Solenne Concelebrazione Eucaristica per la Chiusura diocesana del Giubileo che si terrà Domenica 28 dicembre 2025 alle ore 16.00 nella Cattedrale di Oppido Mamertina.
Esorto i presbiteri, i diaconi, le religiose, i religiosi e i fedeli laici della nostra Chiesa locale a partecipare così da rendere grazie a Dio per i benefici spirituali che ha suscitato nella vita dei singoli e delle Comunità con la grazia di questo tempo santo di Speranza.
La circostanza è anche molto significativa per vivere come Chiesa diocesana i sessant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II e invocare lo Spirito Santo affinché i doni suscitati dal Concilio diventino in questa stagione storica fermento per ritrovare il giusto orientamento e incarnare uno stile sempre più sinodale e missionario radicato nel Signore Gesù Cristo.
Per favorire la partecipazione a questo momento diocesano, dispongo la sospensione di tutte le celebrazioni vespertine in ogni Comunità Parrocchiale, rettoria o chiesa dove abitualmente si celebra l’Eucaristia come anche di ogni iniziativa pastorale tipica del periodo natalizio (come presepi viventi, recite, concerti o altro).
Durante la Concelebrazione vivremo alcuni segni particolarmente importanti:
- la consegna di una lampada a tutte le Chiese Giubilari e alle Case Circondariali di Laureana di Borrello e Palmi, che dovrà ardere davanti a un’immagine di Cristo, per significare l’impegno a vivere nella quotidianità i frutti spirituali dell’Anno Santo;
- le offerte raccolte durante la S. Messa saranno devolute per lo Sportello Antiusura;
- l’inno del Te Deum e la Preghiera alla Madonna della Provvidenza, che conclude la peregrinatio diocesana e che verrà posta come segno di Speranza presso la sede dello Sportello Antiusura.
I presbiteri portino con sé il camice e i diaconi portino camice e dalmatica bianca. Eventuali Ministranti, Lettori, Accoliti o Ministri straordinari della Santa Comunione, che vorranno svolgere il servizio liturgico durante la Concelebrazione, contattino l’Ufficio liturgico diocesano.
In attesa di rendere insieme grazie a Dio per i benefici che ci ha concesso, vi porgo fraterni saluti, assicuro a tutti la mia preghiera e su tutti invoco la benedizione del Signore.
Palmi, 16 dicembre 2025
+ Giuseppe ALBERTI
Vescovo












