“A segno per la pace”: sport, dialogo tra le comunità parrocchiali di Cittanova

Nel pomeriggio di sabato 3 gennaio, presso il palazzetto delle scuole medie di Cittanova, si è svolta la manifestazione sportiva “A segno per la pace”, un triangolare di calcio a 5 che ha visto scendere in campo le rappresentative della Parrocchia Maria SS. del Rosario, della Parrocchia San Girolamo e dell’Amministrazione comunale.

Un evento semplice ma fortemente simbolico, nato dal desiderio di promuovere il dialogo, la convivenza e la pace attraverso il linguaggio universale dello sport, capace di unire generazioni, storie ed esperienze diverse.

Ad aprire il momento è stato don Rosario Rosarno che, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti, ha espresso gratitudine per la presenza numerosa e trasversale, sottolineando come l’unità vissuta concretamente sia un segno tangibile di umanità, tanto più necessario in un tempo segnato da conflitti, divisioni e indifferenza. Nel suo intervento ha anche letto e proposto una riflessione sul Messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata Mondiale della Pace 2026, richiamando in particolare il passaggio in cui il Pontefice invita a “disarmare e convertire i cuori”, ricordando che la pace non è solo responsabilità dei grandi della terra, ma vocazione quotidiana di ogni uomo e donna, chiamati a costruirla nelle relazioni, nei gesti ordinari, nelle scelte di ogni giorno.

All’iniziativa hanno preso parte con entusiasmo anche i ragazzi delle due parrocchie, insieme alle catechiste, rendendo visibile una Chiesa che educa alla pace non solo con le parole, ma attraverso esperienze condivise.

Un saluto istituzionale è giunto dal Sindaco di Cittanova, Domenico Antico, che ha voluto esprimere un pensiero sentito sul valore della pace come impegno comune e come responsabilità civile oltre che morale. Non sono mancati i saluti dei parroci delle comunità coinvolte, don Letterio Festa, parroco di San Girolamo, e don Salvatore Giovinazzo, impossibilitati a essere presenti per motivi pastorali ma spiritualmente vicini all’iniziativa.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al dott. Ettore Russo per l’organizzazione dell’evento e ai giovani della Parrocchia del Rosario, in particolare Francesco Insana e Antonio Galluccio, per la passione, la disponibilità e l’impegno con cui si sono spesi nella realizzazione della manifestazione.

Alle tre squadre partecipanti, espressione delle comunità ecclesiali e civili cittanovesi, è stato consegnato un trofeo simbolico di comunione insieme a un attestato di partecipazione, a sottolineare che, in questa occasione, il vero risultato è stato il camminare insieme.

Al termine dell’incontro sportivo si è vissuto il tradizionale “terzo tempo”, un momento di convivialità semplice e fraterna, accompagnato da dolci condivisi, che ha ulteriormente rafforzato il clima di amicizia e prossimità.

L’auspicio condiviso da tutti è che iniziative come “A segno per la pace” possano essere replicate e ampliate a livello diocesano, perché lo sport, quando è vissuto con spirito autentico, può diventare davvero scuola di pace, fraternità e speranza.

I giovani del Rosario