Sabato 10 gennaio 2026 – Si è svolto a Rizziconi, presso l’incantevole Chiesa del Rosario della parrocchia di San Teodoro Martire, un importante evento dal tema “Vocazione e missionarietà: un passo in più verso la pace”, organizzato dal Serra Club Oppido Mamertina–Palmi nell’ambito del programma “Il Serra Club Incontra”.
Il Club ha voluto fortemente incontrare l’Ordine Francescano Secolare della Diocesi.
Ad aprire l’evento è stata la presidente Sabrina Ungheri, che ha presentato il Serra International Italia, associazione cattolica che, con la tipica struttura del club service, si propone la diffusione della cultura cristiana e si impegna a promuovere nella società civile una cultura favorevole alle vocazioni fondamentali della vita, in particolare al sacerdozio e alla vita consacrata. I suoi membri, laici, si dedicano a questo scopo attraverso una coerente testimonianza di fede e di servizio nella quotidianità della loro vita e del loro lavoro.
Il movimento porta il nome del frate francescano Junípero Serra, considerato uno dei personaggi più eminenti nella storia degli Stati Uniti e “Padre fondatore della Patria”.
La presidente Ungheri ha sottolineato l’importanza del Club non solo a livello mondiale, ma soprattutto all’interno delle parrocchie, dove esso rappresenta un cuore pulsante della fede.
Successivamente, il parroco don Nino Larocca ha offerto alcuni spunti di riflessione sul tema dell’evento.
A seguire, mons. Giuseppe Alberti, vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina–Palmi, dopo aver ringraziato il Club per la presenza fattiva e viva sul territorio, si è soffermato sull’importanza delle vocazioni, della missionarietà e della pace.
«Il regalo che noi riceviamo da Dio è al servizio del prossimo.
La pace dovrebbe partire dalle nostre comunità: tutti, dai sacerdoti ai laici, devono diventare artigiani di pace.
Una vocazione autentica porta in sé la missionarietà, e i sacerdoti sono uomini di pace e di riconciliazione.
I francescani, in questo, sono esperti grazie a san Francesco d’Assisi».
Dopo l’intervento di Lidia Coppola, vice ministra regionale dell’Ordine Francescano Secolare, sono stati particolarmente apprezzati gli interventi di padre Francesco Alfieri, che si è soffermato sulla missionarietà di san Francesco d’Assisi, radicata nel suo rapporto con Cristo, nella sua fede e nella sua vocazione.
Padre Luigi Loricchio ha invece incentrato il suo intervento sul tema della pace, ricordando il saluto di san Francesco, rivelatogli da Gesù in sogno: «Il Signore ti dia pace». Per san Francesco la pace è incontro e prescinde da ogni interesse: è una vocazione che si “impara dentro il tessuto relazionale”.
Ha concluso l’evento la presidente Ungheri, raccomandando a tutti di essere sempre mediatori di pace.
Caterina Sorbara




















