Carissimi,
la musica nella liturgia costituisce una componente essenziale. La celebrazione si esprime, infatti, anche attraverso il canto e la musica, che fin dall’antichità costituiscono una modalità fondamentale di celebrare il culto verso Dio. L’importanza dei momenti canori e sonori implica la necessità di non lasciare nulla all’improvvisazione, ma di vivere ogni aspetto liturgico con doverosa consapevolezza.
Tutto ciò viene ricordato dalla Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium: «La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio d’inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell’arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne. La musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all’azione liturgica, sia dando alla preghiera un’espressione più soave e favorendo l’unanimità, sia arricchendo di maggior solennità i riti sacri. L’azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini uffici sono celebrati solennemente con il canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo. Si conservi e si incrementi con grande cura il patrimonio della musica sacra. Si promuovano con impegno le “Scholae cantorum”» (SC cap. 6 nn. 112-113).
In tal senso, la proposta della “Scuola Diocesana di Musica Sacra per la Liturgia”, a cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano, intende ancora essere valido strumento per formare tutti i fedeli che svolgono un servizio nell’ambito liturgico-musicale nelle Comunità Parrocchiali.
Il percorso di studio proposto dalla Scuola viene articolato in 5 incontri di teoria, ritmica e percezione musicale, 4 incontri di vocalità e 5 incontri di organo.
Il percorso è rivolto ad aspiranti organisti, direttori di coro, cantori, lettori, animatori del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici, appassionati di liturgia e musica.
L’invito, quindi, è quello di non perdere questa occasione, che è davvero unica, perché aiuta tutta la Comunità a incontrarsi con Dio attraverso la Musica Sacra.
Palmi, 28 gennaio 2026
Sac. Giuseppe CALIMERA
Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
INFORMAZIONE CORSI
CORSO DI ORGANO
15 INCONTRI (30 ORE)
CORSO DI VOCALITA’
Corso vocalità 4 incontri (12 ore)
1. Tecnica vocale di base: dalla respirazione all’emissione dei suoni
2. L’intonazione nel canto liturgico
3. canto polifonico: esempi pratici con la preparazione di canti a più vociù
4. Il canto gregoriano
Complementare obbligatori
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE
(15 incontri – 15 ore).
Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina
CLICCA QUI PER IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE
Le lezioni di musica si svolgeranno il sabato come da calendario dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
La quota è d partecipazione per l’anno accademico è di € 200,00, che include un corso a scelta tra organo o vocalità., insieme al corso complementare di teoria, ritmica e percezione musicale.
Per il corso di vocalità è prevista anche l’iscrizione alla singola giornata di studio musicale al costo di € 15,00.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online, presentare la ricevuta del versamento sul Conto Corrente Postale N. 1065909523 o Conto Corrente Bancario: IT42 P076 0116 30000106 5909 523 intestati a: Diocesi di Oppido M.-Palmi causale: iscrizione Scuola di Musica; il nulla osta del Parroco o del Superiore (in caso di Religioso/a, o Seminaristi).
Il saldo può essere versato in segreteria il primo giorno di lezione, in base al piano di studi scelto.













