Parrocchia San Nicola Vescovo: camminare insieme per la pace

Domenica 1 febbraio, nella Parrocchia San Nicola Vescovo a Melicucco, si è svolta la Marcia della Pace “Far fiorire la Pace”, promossa dall’Azione Cattolica “San Giovanni Paolo II” nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Terra in Pace”.  L’iniziativa, curata dall’Azione Cattolica “San Giovanni Paolo II” e dal parroco don Pasquale Galatà, si inserisce in un percorso educativo e formativo volto a promuovere la cultura della pace come scelta quotidiana e responsabile.

La Marcia, organizzata e coordinata dalla referente dell’Azione Cattolica Elena Nicolaci e dai soci Angela Galasso, Michele Galatà, Amelia Napoli e Antonella Borgese, ha offerto un significativo momento di riflessione sul valore della pace come scelta quotidiana, fondata sul rispetto reciproco e sulla collaborazione.

Al termine del percorso si è svolta la celebrazione eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Alberti e concelebrata dal parroco don Pasquale Galatà e dal viceparroco don Igor Scalamandrè.

Nel corso dell’omelia, Mons. Alberti ha definito il mese della pace come un vero e proprio “esercizio”, un tempo di allenamento spirituale e umano. Ha ricordato come la pace sia un dono da invocare, ma anche un’arte da apprendere, che richiede impegno, responsabilità e cura su se stessi. Riferendosi al titolo della marcia, “Far fiorire la Pace”, il Vescovo ha sottolineato il valore simbolico del fiore, immagine di una pace delicata e preziosa, da custodire e curare, perché facilmente compromessa da parole e comportamenti non responsabili. Ha infine espresso gratitudine all’Azione Cattolica per il costante impegno educativo a servizio della comunità.

Nel suo intervento, don Pasquale Galatà ha ribadito come essere costruttori di pace richieda un impegno personale quotidiano, invitando ciascuno a scegliere ciò che favorisce il dialogo, la riconciliazione e l’unità.

È intervenuto anche il Sindaco Francesco Nicolaci, che ha rivolto un messaggio in particolare ai più giovani, richiamando l’importanza di custodire valori di solidarietà, rispetto e collaborazione, quali fondamenti indispensabili per il futuro della comunità.

Il Vicario dell’Istituto Comprensivo, ins. Vincenzo Chindamo, rivolgendosi ai bambini e ai ragazzi, ha evidenziato il valore della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio, come elemento essenziale per la crescita educativa e umana delle nuove generazioni.

Particolarmente significativo e emozionante il momento musicale “Un Canto per la Pace”, che ha visto l’esibizione del Coro 206 Note, diretto da Kety Sbaglia, e del Coro “Carlo Levi” dell’Istituto Comprensivo “Laureana – Galatro – Feroleto – Melicucco”, diretto da Maria Francesca Esposito. I canti sulla pace hanno unito la comunità in un’esperienza condivisa, trasformando la musica in un vero messaggio di speranza e armonia.

Nel suo intervento conclusivo, la referente ha espresso gratitudine per la partecipazione attenta e sentita, ricordando come iniziative di questo tipo rappresentino occasioni concrete di educazione alla pace e alla responsabilità, anche di fronte ai conflitti interiori e relazionali della vita quotidiana.

Alla manifestazione hanno preso parte le Istituzioni civili e militari: il Sindaco Francesco Nicolaci, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Brigadiere Giovanni De Marco della Stazione dei Carabinieri di Melicucco, insieme all’intera comunità.

La Marcia della Pace ha confermato il valore di iniziative capaci di promuovere l’educazione alla convivenza civile e al rispetto, creando occasioni in cui la comunità si ritrova unita attorno a valori condivisi.