News

27/Ago/13

A Gioia Tauro Marina la Veglia sotto le Stelle alla presenza di Monsignor Francesco Milito

       “…Ti ho riconosciuto senza vederti, ti ho sentito senza toccarti, ti ho compreso senza udirti’: si è conclusa con queste parole l’ultima preghiera recitata durante la “Veglia sotto le stelle”, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Milito, che si è svolta la sera del 25 agosto sul lungomare di Gioia Tauro, e ha visto coinvolti, insieme a tutta la comunità, i ragazzi che stanno partecipando all’Estate Ragazzi 2013 (Mi fido di TE), che ha preso il via lo scorso 21 agosto.

        La veglia ha voluto aiutare i presenti a riscoprire il dono della fede per esser sempre pronti ad accogliere con gioia la chiamata di Dio, dire ‘Sì’ come Maria all’angelo Gabriele. Quest’anno la Chiesa universale sta celebrando l’Anno della Fede, rappresentato graficamente dal logo in cui è raffigurato un campo quadrato, bordato, dentro il quale è simbolicamente rappresentata una barca, immagine della Chiesa, in navigazione su dei flutti graficamente appena accennati, il cui albero maestro è una croce che issa delle vele che con dei segni dinamici, realizzando il trigramma di Cristo, IHS (Iesus Hominum Salvator); inoltre lo sfondo delle vele è un sole che associato al trigramma rimanda anche all’Eucaristia. I ragazzi con il supporto degli educatori hanno sviscerato il logo nei vari momenti della veglia, e rappresentato lo stesso in modo originale e suggestivo alla fine della serata.

   Dalla vita cristiana, dall’esperienza di parrocchia non si va mai in vacanza… siamo sempre inseriti, coinvolti nel cammino della Chiesa, sono state queste le parole di Monsignor Francesco Milito durante la riflessione, un tutt’uno con quelle del parroco don Gianni Gentile che nel saluto iniziale rivolto al Vescovo ha affermato: Dobbiamo lavorare a giugno, a luglio, sempre per l’evangelizzazione….

    Evangelizzare, andare nelle strade, incontrare i fratelli, condividere, mai stancarsi e mai fermarsi: un continuo, un unico messaggio che dalla Chiesa universale si spande nelle Diocesi, abbraccia le parrocchie e contagia le famiglie, i giovani, ragazzi e bambini.

 

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

A dieci anni dalla canonizzazione di Giovanni Paolo II

“La vita di Giovanni Paolo II è stata una continua obbedienza al Vangelo di Gesù”. Così, il vicario generale emerito per la Città del Vaticano card. Angelo Comastri ha aperto [...]

Guasco (CVX): “Abbattere le solitudini e aprirci ai poveri”. La ricetta della Comunità di vita cristiana per la Chiesa

“I problemi della contemporaneità a partire dalla crisi internazionale e da un modo diverso di leggerla, come ci ha suggerito nel suo intervento padre Antonio Spadaro, ovvero non in un [...]