News

29/Giu/22

Benedizione dei nuovi uffici di curia

Nella solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, alla presenza del Vescovo Francesco Milito, di una nutrita rappresentanza delle autorità civili e militari della città di Palmi e del territorio, delle maestranze che vi hanno lavorato, di una larga rappresentanza del clero diocesano e di laici impegnati, sono stati inaugurati i nuovi locali della Curia Vescovile.

Durante  gli interventi (prima del rito della benedizione) a cui hanno preso la parola i convenuti tra cui il presidente del Tribunale di Palmi dr.ssa Concettina Epifanio, il procuratore di Palmi dr. Emanuele Crescenti, il sindaco di Palmi avv. Giuseppe Ranuccio, il direttore ufficio beni culturali  edilizia di culto diocesano l’ing Paolo Martino, il Vicario generale Mons. Giuseppe Varrà, così come anche concluso dal Vescovo, sono stati sottolineati alcuni aspetti fondamentali di questi lavori condotti e conclusi magistralmente dalle ditte e dai lavoratori coinvolti anche considerando i ritardi dovuti al fermo per la pandemia da covid-19.

I nuovi locali degli uffici di curia si inseriscono perfettamente ed in modo armonico nel contesto sociale, urbano ed architettonico della città di Palmi. L’impatto ambientale ed energetico è ad “impatto zero”, con il pieno rispetto dell’ambiente e del creato, con un risparmio energetico ottenuto attraverso l’impiego di più impianti fotovoltaici e al riuso dell’acqua piovana.

Tra le tante novità vi è quella di un’aula attrezzata per i convegni, con capienza di 50 posti, utilizzabile non solo per iniziative ecclesiali ma disponibile per iniziative che riguardano la città di Palmi.  Tutto si è svolto in un clima di “fare rete” tra Chiesa ed Istituzioni civili e militari presenti sul territorio. I nuovi uffici di curia si integrano pienamente nel contesto cittadino, non meramente dal punto di vista architettonico e del rispetto ambientale ma anche come punto d’incontro e disponibilità al dialogo istituzionale.

Ufficio Comunicazioni Sociali


Galleria Fotografica
(Photo: Filippo Andreacchio)

Benedizione dei nuovi uffici di curia - 29 Giugno 2022




Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

AGENSIR news

Governo: varato il “pacchetto primo maggio”. Ecco i punti principali

Sgravio contributivo del 120% per incentivare le assunzioni; disposizioni per favorire l’avvio di nuove attività; riforma delle procedure per l’utilizzo dei fondi europei di coesione; bonus di 100 euro per [...]

20 anni insieme: Ue celebra l’allargamento a est. E guarda a Balcani e Ucraina

Per Charles Michel (Consiglio europeo) è stato “un investimento geopolitico nella pace e nella sicurezza”; secondo Ursula von der Leyen (Commissione) addirittura l’avvio “di una nuova era”; Roberta Metsola (Europarlamento) [...]