News

04/Mag/14

Oppido Mamertina offre l’olio per la lampada votiva di S. Francesco di Paola

       Il 2 maggio  350 pellegrini di Oppido Mamertina insieme con il nostro Vescovo Mons. Francesco Milito si sono recati al Santuario di S. Francesco di Paola per offrire l’olio, circa 400 litri, per la lampada votiva che arde nella Cappella del Santo.
     Alle ore 16:30 l’accoglienza sul piazzale del santuario, l’ingresso in chiesa e i saluti da parte dei sindaci dei tre paesi che hanno offerto l’olio (oltre Oppido anche Mirto Crosia e Vallefiorita) a ciascuno dei quali è stata donata una piccola pianta di ulivo e un quadro del Santo. A seguire la celebrazione eucaristica alla quale hanno preso parte anche il nostro Vescovo e i sacerdoti e diaconi di Oppido. Durante la messa è stato benedetto l’olio  e accesa la lampada affinché il Santo vegli sulle sorti della Calabria e doni a tutte le famiglie prosperità e pace. Il Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi P. Francesco Marinelli, all’inizio dell’omelia ha ringraziato e salutato Mons. Milito e  tutti i “convenuti in nome di un uomo che nella vita ha avuto un unico scopo, quello di amare Dio ed amare i fratelli: Francesco di Paola”. Ha poi spiegato che l’accensione della lampada è un “impegno che non si ricorda, ma si attualizza ogni anno”.
     Una bellissima esperienza vissuta nella fede e nella devozione al Santo della Carità.
 
                                                                                                       Lucia Ioculano

Allegati:

Apertura Causa Beatificazione di P. Ludovico Polat

Appuntamenti del Vescovo

Tutti gli appuntamenti

AGENSIR news

Pentecoste: circolazione di vita

Come mai la Pentecoste si celebra in rosso? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare. Di per sé tutte le liturgie riguardanti le Persone divine avrebbero come [...]

Scuole materne paritarie. Fism: “Rilanciare un’educazione aperta e inclusiva, che aiuti a guardare il mondo con speranza”

L’esortazione a “ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione”, e l’incoraggiamento [...]